TRE monete d'oro finto

1 aprile 2009

'Così a distanza d'anni aprì la mano
E aveva tre monete d'oro finto
Forse per questo non sorrise
Forse per questo non disse ho vinto
Richiuse il pugno roba di un minuto
Per non sentirlo vuoto
Mi manchi.'

[Mi manchi - RV]

Questa canzone racchiude - forse, e sebbene solo in piccola parte - la mia decisione di ritornare a Firenze. Ci pensavo da un po' e quando si è presentata l'occasione di un lavoro ho deciso di fare IL passo.

Roma mi ha accolta 5 anni fa (13 giugno 2004), mi ha inghiottita... e ora sembra si stia impegnando per non farmi ripartire, o comunque per darmi un degno addio (un po' le dispiace che parto, le mancherò ne sono sicura). Per esempio ultimamente trovo parcheggio in centro, e i SanPietrini - seppur con i tacchi - non sembrano più così minacciosi...

Ma perchè torno?

La mia è una scelta personale. Non sto scegliendo una città, ma uno stile di vita. Sto salutando l'immagine di donna in carriera, perchè non è questo che voglio. Un lavoro che mi piaccia, si... ma che sia un contorno di altre cose.
Sono importanti gli affetti, le sorelle, la famiglia, gli amici... Una città con meno traffico e più spazi verdi. Il sogno di comprarmi una bicicletta (e di usarla per spostarmi - cosa che poi non avverrà mai). L'idea di andare in giro e sentirmi a casa. Scappare al mare quando voglio. Sapere che è qui che vorrei crescere i miei figli.

Io volevo tornare. Le motivazioni di cui sopra non reggono poi tanto :)

Eppure sentivo questa spinta.
A volte ho paura che rimarrò delusa. Che non mi piacerà. Che magari mi aspetto troppo.

Però una cosa la so: questo anno così muovimentato, strano, pieno e emozionante mi ha resa una persona diversa. Mi ha dato modo di chiedermi 'cosa vuoi veramente?'
Perchè a volte sono talmente impegnata a viverla questa vita, che non mi soffermo a chiedermi se sto andando nella direzione giusta. Stavolta mi sembra di averlo fatto.

Stavolta me lo sono chiesto. Se poi mi son data la risposta giusta non è dato saperlo...

8 commenti:

Lindalov ha detto...

Come mi hai detto tu una volta, di fronte alle parole che esprimono un profondo, non si sa che dire.

Perché non c'é niente da dire, se non che hai fatto bene; che si riveli sbagliato o giusto, ti sei posta una domanda, l'hai ascoltata, ci hai riflettuto e hai deciso.

Così é la vita, così si fa.

Bimba mia, qualunque cosa succeda, non solo non sarai mai sola, ma avrai la forza di reagire e saper cosa fare.
Che tu sbagli o faccia bene, saprai quello che devi fare, vedrai.

A stasera!

Bugaz ha detto...

In bocca al lupo! Se hai preso questa decisione, vuol dire che è la scelta giusta, almeno per te.
Concentrati sul futuro, non sul passato

Anonimo ha detto...

Roma-Firenze.
Roma-Bologna.
Sono anni che ci penso,e ne sono passati 13,sono anni che ripenso ai colori e agli odori,ai ricordi e ai sorrisi, tutto mi manca.
I portici e l'arancione della notte,le strade bagnate e le voci dei genitori,non è facile tornare quanto partire,sei forte e io invidio la tua scelta, forse un giorno... anch'io.
Ti bacio tanto.
Emilio

la vita secondo Vale ha detto...

sono d'accordo con te quando parli di lavoro, di contorno e di famiglia e amici che costituiscono vita vera.

Avvocanzo ha detto...

In bocca al lupo per il trasferimento, e compratela quella famosa bici! Che Firenze è stupenda, non ti pentirai MAI di esser tornata!

Emanuel Gavioli ha detto...

Brava!

Nemo ha detto...

A me, che ti conosco solo attraverso le lenti deformanti del blog, le tue parole sembrano quelle di una persona sicura della scelta che sta prendendo.

Penso ci saranno situazioni in cui rimpiangerai di essere partita ed altre in cui ne sarai assolutamente felice, perche' cosi' e' la vita. Ma almeno l'avrai scelta tu, nocchiere non nave in tempesta o risacca.

Nemo

Vale ha detto...

carissimi amici bloggers... vi ringrazio e vi abbraccio per i vostri incoraggiamenti virtuali :D

Non sempre ho trovato la stessa fiducia/ottimismo/vicinanza negli amici reali.

Sono appena tornata da un finesettimana a FI e mi sento molto felice della mia scelta! :D :D :D

Per Emilio: la vita è anche destino... non invidiarmi, ma cogli l'occasione quando arriverà ;) Ti bacio e spero di vederti al mare per pasqua!