questo è AMORE

1 Marzo 2009

ieri sera ho visto un film che mi ha aperto la mente e il cuore... e nonostante il cinema non sia fra i miei interessi ne sono rimasta veremente affascinata e colpita (posso intrattenere una bella conversazione in fatto di libri, ma non chiedetemi di parlare di film perchè - non so se per destino o per scelta - ma alla fine non ne vedo molti).

Il film è 'Eternal Sunshine of the Spotless Mind' (e risparmiamoci commenti sulla traduzione italiana del titolo in 'se mi lasci ti cancello'... ne sono già stati fatti in abbondanza)

Mi ha colpita. Mentre lo guardavo non lo capivo. L'ho capito alla fine. Poi ci ho pensato tutta la notte e stamattina, guardando qualche scena su youtube mi sono commossa.

Il punto è che questo film rappresenta il mio pensiero sull'amore.

QUESTO FILM RAPPRESENTA IL MIO PENSIERO SULL' A M O R E.

Per questo mi commuove.
Qualche frase che mi è rimasta impressa e un video.

Joel: Hi.
Clementine: Hi. Didn't figure you'd show your face around me again. I guess I thought you were... humiliated. You did run away, after all.
Joel: I just needed to see you.
Clementine: Yeah?
Joel: I'd like to, um... take you out, or something.
Clementine: You're married.
Joel: Not yet, not married. No, I'm not married.
Clementine: Look man, I'm telling you right off the bat, I'm high-maintainance, so... I'm not gonna tip-toe around your marriage, or whatever it is you've got goin' there. If you wanna be with me, you're with me.
Joel: Okay.
Clementine: Too many guys think I'm a concept, or I complete them, or I'm gonna make them alive. But I'm just a fucked-up girl who's lookin' for my own peace of mind; don't assign me yours.

---------------

Joel: I could die right now, Clem. I'm just... happy. I've never felt that before. I'm just exactly where I want to be.

---------------

Joel: I don't see anything I don't like about you.
Clementine: But you will! But you will, and I'll get bored with you and feel trapped, because that's what happens with me.
Joel:
Okay.

---------------

Blessed are the forgetful, for they get the better even of their blunders.



Grazie Ile per il consiglio!

12 commenti:

Minu ha detto...

bello questo film... sì visto visto e visto
can you hear me?

Vale @ Madrid ha detto...

carissima gondry é semplicemente un genio...sul vecchio blog ne parlavo tanto.. idee essenziali su un essenziale amore..guarda anche l'altro: the science of sleep...

ma questo é il top...

Vale ha detto...

che dire ragazze... io sui film arrivo sempre in ritardo!

Vale, lo proverò!

Anonimo ha detto...

punto è proprio li... tutti noi cerchiamo un nostro punto di equilibrio...

SILVIA ha detto...

bello il tuo scrivere..
s.

Xyz ha detto...

uno dei film più emozionanti che abbia mai visto.
peccato che in italia sia uscito con quel titolo orrendo, scelto per oscure regole di mercato.

Vale ha detto...

e infatti ritengo così profondo e importante il messaggio che vorrei trasmettere con questo post che per qualche giorno voglio evitare di scrivere altro... per non oscurarlo...

un bacio ai nuovi lettori! :D

dilaudid ha detto...

tra i nuovi lettori c'è Miele, anche lei ha postato Lentamente muore. perchè non fondare un'associazione a scopo benefico? tutti quelli che la mettono nel blog mi daranno 20 euro...

Vale ha detto...

io direi che ci sto ma i soldoni vanno a chi l'ha postata per primo (quelli dopo la pubblicità del pampero non si considerano neanche).

Io autunno 2006.

Pellescura ha detto...

ricordo che questo film mi piacque parecchio...

minaharker ha detto...

film beliissimo...stupendo, sotto ogni punto di vista...la storia in se, la musica, la scenografia e soprattutto la fotografia che trovo sublime!!

OneNightInPoang ha detto...

film strepitoso.
regista bravissimo ma il genio secondo me è lo sceneggiatore, Charlie Kaufman, autore di altri capolavori come Essere John Malkovic, Confessioni di una mente pericolosa, ecc...
ti consiglio vivamente di guardarti le cose scritte da questo fenomeno.