LA GRAMMATICA

20 Aprile 2009

ieri abbiamo passato un sabato sera in discussioni abbastanza strane, eppure ci siamo divertite parecchio... io, la linda & altri... Ci siamo concentrati sulla grammatica italiana. Oggi su Google ho controllato chi aveva ragione su cosa... e 2 su 3 le ho vinte.

Il singolare di asparagi è asparago... ma si puo' dire anche asparagio (forma arcaica)

Il participio passato di spandere è spanto (capito? S-P-A-N-T-O). Nessuno ci credeva quando l'ho detto, ma è davvero così. Voi gente comune vi sbagliate con espandere che fa espanSo.

Il passato remoto di pudere è prudé o prudette (non pruse, non prusse....)!! In effetti non è che sia poi molto usato. Essendo una azione continuativa si usa in genere l'imperfetto 'mi prudeva...'

Poi, non si sa come, ma io - narrando delle mie molteplici esperienze in barca - invece di dire parabordi, li ho chiamati sommergibili... non si sa come! probabilmente la forma che è la stessa. Una donna di mare insomma. Fatto sta che stavo cercando di farmi autoinvitare per una vacanza in barca a vela ma non mi vuole più nessuno.

E poi c'è chi di sabato sera va in discoteca... :)

22 commenti:

Lindalov ha detto...

Mi son davvero divertita ieri.
Anche quando dopo i dubbi di grammatica ti abbiamo riaccompagnato e siamo andate a far danno.

Alla fine pensavo peggio. Pensa, ricordo tutto!
:-)

A proposito: ammetto pubblicamente che io dico espanso.:-D

Lindalov ha detto...

pssss, e quindi poi, niente barca quest'estate? 'azz, contavo su di te.
:-)

Emanuel Gavioli ha detto...

Io avrei sbagliato tutto. Queste cose non sono il mio forte.
:D

NikkoHell ha detto...

ovvio che tra donne si parlasse di asparagi e prudimenti.
davvero troppo ovvio... :)

B** ha detto...

senz'altro la si può definire una serata trasgressiva... l'uso dei congiuntivi ormai è roba veramente forte... ai giornalisti credo sia vietato per legge

NikkoHell ha detto...

avete parlato anche di congiuntivi??

olioesale ha detto...

avete fatto anche a cazzotti? Perchè sull'uso della grammatica c'è veraemnte da inca...rsi!

Dira ha detto...

Anche a me capita. Sono discussioni costruttive... e quello che alla fine ti rimane quasi sempre lo usi soltanto per sfoggiare la tua cultura. è comunque una coa bellissima.

Manina Effe ha detto...

Pudere? Forse voleva scrivere prudere, Signorina. E' già la seconda volta che la prendo in castagna. E' inutile, non si può sottrarre agli occhi a raggi "icse" di Manina Effe :P

Vale ha detto...

@ Linda: per quest'estate vedrò di recuperare...

@ Emanuel: vedi che ogni tanto s'impara qualcosa!

@ Nikko e Bale: ...i congiutivi li teniamo per la prossima idea, grazie per lo spunto!

@ olioesale: no niente risse per ora :)

@ Sapo: infatti di solito si parla di sesso che dalle amiche si imparano sempre nuove tecniche. Oddio... fra i due uso decisamente di più la grammatica!

@ MF: ma io sbaglio apposta per attirare la sua attenzione, Signore. :P

Nemo ha detto...

Beh, guarda ricordo una sera tra expats in cui ci dividemmo tra chi diceva che il singolare di ceci fosse cecio e chi cece....

Come procede lo spacchettamento?

Lindalov ha detto...

NO, DEH, E 'UN ERA IL CONGIUNTIVO, NIKKO. ma passato remoto per prudere. e participio per espandere.

E che cazz.

NikkoHell ha detto...

ma io rispondevo a Bale che parlava di congiuntivi!!!!!!!!!

Dehhhhhhhhhhhhhhhh.

Vale ha detto...

@ Nemo: cecio! spacchettamento finito, tutto fatto :)

@ Nikko & Linda: oh, deh, che c'è un ritrovo di livornesi sui' blog?!?

NikkoHell ha detto...

non scherziamo con le cose serie. Ho vissuto un anno a Pisa e quindi sono pisano dentro. Non posso essere livornese...;))))

Manina Effe ha detto...

Con tutte le cose urgenti e importanti che ci sono al mondo, state ancora a disquisire di lingua e congiuntivi. Andat' a laurà barbun, che la lingua ve la metto io qui :P

PS: Potreste aprire un blog dedicato alla lingua "itagliana", da smanettare in tre o quattro, visto che l'argomento tira.

Senza malizia.

Lindalov ha detto...

Come sempre "a casa" della Vale ci si butta via.
Facciamo subito una cena quando torna :-D

MA NON INVITATE NIKKO SENNO UN VENGO PIU.
Io e so livornese e so.

Manina, rilassati, toh, bevi un pò di vino che sei il solito pesante. :-D

NikkoHell ha detto...

manina-pesante già già.

e dove vi vedete di grazia? A Marina di Pisa?

Manina Effe ha detto...

Voi non sapete che cosa vuol dire pesante, peperonata con salsiccia e cipolle è pesante.

Vale ha detto...

allora a maggio tutti invitati a cena nella 'mia' nuova casa... che il Grande Chef MF fa la peperonata con salsiccia e cipolle e noi si disquisisce di 'consecutio temporum'

:P

ma NON a Marina di Pisa.

Manina Effe ha detto...

Che ridere :)

giardigno65 ha detto...

cosa si perdono ...