1/3 CORSICA

In Generale

Prima di raccontare le tappe nel dettaglio, qualche nota sul viaggio.
Siamo andati per due settimane (dal 1 al 16) con traghetto Livorno-Bastia (e dunque Bastia-Livorno)... Abbiamo fatto tutto il giro, ma proprio tutto tutto tutto in jeep e campeggio. La jeep era senza il tetto e per fortuna che il tempo è stato sempre bello, altrimenti non avremo avuto neanche un posto asciutto dove ripararci.


Agosto, non è certo il mese ideale per gli amanti della tranquillità e delle spiagge deserte. Ma - cercando un po'... - si riescono a trovare delle bellissime oasi di relax ancora incontaminate (spesso serve il 4*4).

Era da molto (l'ultima volta nel 2003) che non facevo campeggio, e l'ho trovato davvero bello e romantico... e pure comodo! [E comunque - anche volendo - non c'erano altre possibilità: le strutture turistiche in Corsica sono poche, e fully booked già da marzo.]

Fondamentali il materassino (per dormire comodi) e soprattutto il fornelletto (il MIO fornelletto). In Corsica - nonostante la guida ne esaltasse la cucina come un qualcosa di sublime - si mangia abbastanza male. Di tutte le volte che abbiamo cenato fuori, solo due sono state 'buone', mentre le nostre paste al pomodoro in campeggio erano TUTTE buone (per non parlare dell'insalta di polpo pescato)... E poi il caffè la mattina, e la tisana al finocchio che concilia il sonno (si io anche in campeggio mi son fatta la tisana tutte le sere, e allora?!?).

I campeggi vicino al mare sono solitamete molto affollati e invasi da famiglie superorganizzate che sembrano delle carovane. La soluzione alternativa sono i 'camping à la fèrme' (traducendolo in italiano direi 'gli agricampeggi'). Praticamente dei contadini che ti permettono di montare la tenda sotto il loro ulivo. In genere hanno dai 6 ai 20 posti tenda, e si trovano un po' all'interno nella tranquilla campagna. Occhio alle formiche e soprattutto ai topolini di campagna (che sempre topi sono! consiglio di portarsi dietro delle scatole di plastica richiudibili - ikea per esempio - dove poter 'riporre' il cibo durante la notte) :)

Per concludere questa introduzione devo fare una rimostranza verso la Rough Guide (ed 2009). Per la prima volta mi son staccata dalla lonely perchè non aggiornata ed è stata una delusione: l'autore della Rough ha gusti totalmente diversi dai miei!

Questo il link alla mappa del viaggio su Google.

8 commenti:

Lindalov ha detto...

cos'é quella roba rossa lassù nell'header?

Nemo ha detto...

Fennel tea is one of my favorite!

Magari non quando fuori ci sono 30gradi pero'! Hai provato la pina colada?

Vale ha detto...

@ Linda: è un pomodoro di mare... indice di acqua molto pulita!

@ Nemo: neanche i 30 gradi mi distolgono dal mio finocchio :))

NikkoHell ha detto...

un pomodoro di mare??????
porco cacchio si vede che sono di origini montanare io.

Vale ha detto...

@ Nikko: non tu non sei di origini montanare...

mi viene in mente che forse io 'sti pomodori di mare me li sono sognati e non esistono...

OneNightInPoang ha detto...

quando esce 2/3?

per la guida, abbandonare la lonely è un passo azzardato che non avrei avuto il coraggio di fare...

Vale ha detto...

@ ONIP: esce esce... :)

NikkoHell ha detto...

toh ti sei beccata un bel premio sul mio blog e mi odierai per questo.