SEMPLICE

per oggi desidero soltanto un po' di sole, una sveglia tardi con buona colazione a letto... una passeggiata in centro, un cappuccino all'aperto mentre leggo il giornale, una serata fra amici...
il sole c'è.
si inizia bene.

...e tutto il resto è NOIA!

30 Gennaio 2009

mi sento giovane e piccola... saranno i postumi di una settimana passata troppo veloce fra uscite e feste alcoliche?!? direi soprattutto feste alcoliche, cioè quella di meroledì.

Stare fra amici/colleghi... ma no dai solo AMICI... mercoledì eravamo solo amici...

Sarà stata quella casa arredata in un connubio di mobili barocchi e copriletto africani, sarà stato il mix di alcolici in bicchieri di plastica, lo spumante spruzzato dovunque, i due CD che ci hanno accompagnato per le tre ore (e tutto il resto è noia viene da lì), pupo cantato 'a cappella', balli latini su un pavimento così bagnato che varie volte ho rischiato la vita, 'oh ma quei due in terrazza che fanno? si baciano?' e tutti a spiare... le canzoni stonate urlate al cielo lassù...

Non so cosa è stato, ma è stato bello. Mi sono sentita emozionata. Bello. Si. Bello.

SU DI NOI nemmeno una nuvola SU DI NOI l'amore è una favola, SU DI NOI!

FRASI FAMOSE

25 Gennaio 2009

...perchè ogni donna prima o poi si è trovata a contatto con uomini che non valutano le conseguenze prima di parlare.
...perchè ieri sera con amici ricordavo DUE frasi famose che hanno segnato la mia esistenza.

Dunque perchè non riportarle?
Tanto non le ho dette io... quindi c'è ben poco di cui vergognarsi...
E scusate se il post sarà un po' volgare.

1.
Da un tipo con cui ero uscita a cena, ci stavamo baciando in macchina, e già non ero molto convinta. Per descrivere il personaggio immaginate classico fighetto con camicia bianca con colletto inamidatissimo e fazzoletto che esce dal taschino....
Ipse Dixit: "Penso che al mio cazzo piacerebbe molto entrare nella tua fica"
Io - rimasta basita, perchè fondamentalmente in questi casi rimango talmente stupita da non trovare niente di intelligente da rispondere (ma poi può esistere qualcosa di intelligente da rispondere a uno che parla del suo membro in terza persona?) - mi feci riportare immediatamente a casa. E il tipo non l'ho più visto.

2.
Da un tipo del quale sono stata - ahimè - innamorata per anni. Se si puo' chiamare amore non lo so, anzo ne dubito, ma sicuramente una di quelle struggenti cotte adolescenziali. La storia si è protratta per vari anni senza mai coronarsi veramente perchè ogni volta che stavamo per fare l'amore ne nasceva una discussione senza fine: io volevo usare il preservativo e lui no...
In un eccesso di passione ecco cosa ebbe il coraggio di dirmi lui: "No , perchè con il preservativo è scopare, io invece con te voglio far l'amore".
A' bbbbelllllo!!!! Vabbè che sono innamorata e cretina, ma il senso critico per capire che mi stai prendendo per il culo mi rimane! E così anche in questo caso raccattai le mie carabattole e presi la porta per sentirmi dire "Brutta stronza mi lasci con il cazzo ritto"

Magari, penserete, per avere 28 anni non mi è neanche andata troppo male se queste sono le peggio che ho sentito...

E, se volete sentirne altre potete sempre vedere questo video postato da The sun on the web: le 10 cose peggiori da dire dopo aver fatto l'amore.

First Lady o Crocerossina?

24 Gennaio 2009

Sempre tornando sull'argomento uomo e relazioni, direi che ci sono due ruoli che io sconsiglio.

Il ruolo della First Lady e quello della Crocerossina, che poi praticamente sono la stessa cosa con l'unica sottile differenza che la F.L. ha accanto un uomo di successo mentre la C. uno sfigato.

Il ruolo della FL consiste nell'essere una donna solare e sorridente, sempre in tiro (capelli, mani, ceretta, vestiti etc...) per poter fare una degna figura - non porca figura - quando accompagna il suo presidente alle occasioni mondane. Oseri dire che questo è il suo compito fondamentale.

Fra le altre occupazioni seguono:

- occuparsi della 'Casa Bianca' perchè sia sempre ordinata e accogliente;
- sbrigare commissioni, perchè lui è troppo impegnato con il suo lavoro troppo importante e quindi lei fa la segretaria tappabuchi;
- pomparlo e farlo sentire grande e stimato e bravo e intelligente e simpatico etc... etc...

Il sesso non è fondamentale, per quello ci sono le 'stagiste' del caso.

Lui in compenso le garantisce una vita di agi, di lussi e non le farà mancare niente. Non le mancherà niente tranne sè stessa, perchè il punto fondamentale è che lei esiste in quanto esiste lui. Sei First Lady perchè lui è il presidente, altrimenti saresti una sfigata qualsiasi. Dunque non ti attendere comprensione o solidarietà se mai avrai dei problemi.

Il ruolo della C. non è poi così diverso.... fa tutto quello di sui sopra, ma invece di avere accanto a un uomo di successo, ha accanto a uno sfigato. Invece di pomparlo deve consolarlo perchè lui 'poverino' sta male e ha tutte le sfortune di questo mondo. Di solito trattasi di sfigato ipocondriaco.

Per ricoprire con dignità e senza scleri uno qualsiasi dei due ruoli serve - inutile dirlo - una vera e profonda vocazione. [Se lo fai per bene ti vengono pure le stigmati.]

Partendo dal presupposto che non sento tale vocazione, metto le mani avanti... per chi cerca FL o C pregasi rivolgersi altrove.

Sia ben inteso, per Barack farei anche e decisamente la First Lady... ;)


Did U know?

20 Gennaio 2009

bello, inspiring e anche inquietante... dove stiamo andano? where are we going?



forse nessuno di noi si rende conto della velocità esponenziale del progresso...

Eppure per ognuno di questi continui cambiamenti ci sono altrettante situazioni che restano immutate ed uguali a sè stesse... tipo...
  • la politica italina, le stesse losche facce da decenni;
  • i problemi costantemente irrisolti, come una coperta troppo stretta che se la tiri troppo sulla testa si scoprono i piedi;
  • le malattie per le quali non siamo ancora riuscitia trovare una cura...
  • etc...

e dunque mi chiedo... ma certe cose non si riescono a risolvere o semplicemente non vogliamo?

CILIEGIa/e

17 Gennaio 2009

...vi gusta la nuova foto? ormai sono anche io addicted a fotolia (linda docet).

per chi ancora si chiede cosa mi lega alla ciliegia...

beh, sappiate che sono il mio simbolo da quel lontano aprile 2002 quando in Spagna - come ricordo dell'Erasmus - io e la Clau abbiamo deciso di farci un tatuaggio.
non sapendo cosa tatuarmi (stavamo appunto facendo colazione tutte insieme con tante xxx) la mia amica americana J. mi ha consigliato due ciliegie... mio frutto preferito...

e da lì ad averne due tatuate sul sedere il passo è stato molto breve.

per il resto, dopo una settimana veramente impegnativa, adesso mi godo un meritato relax. C'è un sole meraviglioso che mi investe con calore mentre scrivo dal mio lettone [e cerco di comprare olio d'argano a buon prezzo sul web - quello di Marrakesh è già finito]

So che questi mesi, fino a Marzo/Aprile, saranno particolarmente impegnativi da un punto di vista lavorativo... ma a breve mi aspetta una bella settimana bianca (as usual con babbo e famiglia) e poi non vedo l'ora che sia primavera per iniziare di nuovo i miei peregrinaggi al mare. P.A. mi manchi!

PUNTO n° 11

15 Gennaio 2009

dimenticato punto abbastanza fondamentale: la simpatia, o più che altro provare piacere a stare con amici e farsi due risate. Se non ha amici lo scartiamo perchè ha evidentemente qualche problema [errata corrige: perchè per me sarebbe un problema].

Da evitare anche il fanatico degli eventi mondani che tutte le sere si esce e si va a cena fuori, capace di divertirsi anche con persone veramente stupide o insignificanti mentre io mi annoio! Qualche sera è bello stare a casa abbracciati sul divano mentre io guardo il GF e lui legge un libro :)

PS: fantastico ultimo post di Pietro con video: link.

L'UOMO secondo ME

12 Gennaio 2009

eccomi per la mia lista, senza la pretesa di essere all'altezza di Pulsatilla, non sarebbe possibile... Simile su molti punti... e poi dite che noi donne siamo complicate! pfu!

Aspetto fisico:
inutile dire che non conta. Forse non conta l'aspetto oggettivo, ma indubbiamente ci deve essere l'attrazione fisica... Dunque direi che solitamente mi attrae il maschio castano/moro, alto, occhi scuri. NO ai palestrati pompati (preferisco sana pancetta a pettorali gonfiati). NO all'uomo depilato, a meno che non lo faccia per esigenze sportive.

Indole:
NO all'uomo che s'incazza per un non nulla, e a quello che fa risse, le odio. Sai quei tipi che sono sempre pronti a gonfiare il petto, stringere i pugni e camminare verso l'altro con testa alta e aria minacciosa? Ecco, cancelliamoli pure dalla faccia della terra per quanto mi riguarda. Odio la violenza in ogni sua forma. SI all'uomo calmo, che trasmette sicurezza perchè lui è tranquillo e non ha bisogno di dimostare che è il più forte.

Valori:
sincerità e giustizia. Mostrarsi per quello si è e sapersi prendere le proprie responsabilità. Fondamentalmente io devo poter credere in lui. Non un supereroe senza macchia, ma una persona 'normale' che avrà debolezze e difetti come tutte le persone 'normali' ma almeno (come pochi) le accetta. No violenza (già detto). NO ai bombaroli. NO a quelli che devono sempre stare al centro dell'attenzione. NO a quelli che non sanno ascoltare. NO all'egoismo. NO ai furbi.

Professione e soldi:
una persona che faccia qualcosa, e che sia soddisfatta di farlo. Se anche non è soddisfatto dovrebbe essere uno status temporaneo, perchè lui cercherà di cambiarlo. NO ai lamentosi che si piangono addosso. NO a quelli che tutto è dovuto. Per i soldi alla fine ho già detto sopra. Se ha un lavoro, ed è una persona che ha voglia di fare... con due stipendi si può vivere bene. Ho molti esempi di famiglie modeste che sono felici, e altrettanti di famiglie ricche e infelici...

Cultura:
ecco si anche io come Puls preferirei una persona che ogni tanto si legga qualche libro... o che magari possa insegnarmi qualcosa che non conosco (cinema? teatro?). S'intende non c'è bisogno che sia il grande dotto del secolo, neanche uno di quelli che sanno tutto di politica e economia... anche perchè altrimenti s'incazzerebbe quando - come adesso - mi guardo la prima puntata di GF ;) (...ma avete visto la maggiorata che è entrata?!?!)

Futuro:
magari evitiamo l'eterno ragazzino che alla soglia dei trent'anni non ne vuole sapere di fare una famiglia e soprattutto di avere dei figli. Che poi... se un uomo ti ama la voglia di avere dei figli da te gli nasce spontanea. Se non li vuole non ti ama. Sempre secondo me.

Sensibile:
uno che mi ascolti, e che possa capirmi anche se magari non gli spiattello tutto paro paro... Questo anche per colmare un difetto mio, che non sono così brava a chiedere (mea culpa, ma ci sto lavorando).

Sesso:
non mi pronuncio, partiamo dal presupposto che se c'è attrazione reciproca ed è sensibile la cosa possa funzionare. Sempre da evitare palestrato pompato che con tutti gli steroidi che si prende probabilmente è impotente e comunque è così unto che ti sguscia fra le mani.

Cibo:
possibilmente onnivoro (da evitare vegetariani & Co)

Religione:
non datemi un religioso osservante (qualsiasi sia la religione)... sono abbastanza sicura che non funzionerebbe. Io mi sposerò in comune, se mi sposerò, però gli concedo di poter battezzare i figli se ci tiene.

Ci ho provato in 10 punti, sicuramente mi verrà in mente altro...

La domanda mi nasce spontanea... ma io chi mi credo di essere per meritare tutto questo?!? Ci rifletterò. Una cosa per volta.

PS: Nel qual caso i canoni corrispondessero NON proponetevi perchè tanto non credo alle relazioni che nascono sul web. Se poi ci conosciamo è un altro paio di maniche. Grazie.

Post da NON PERDERE

11 Gennaio 2009

semplicemente fantastico l'ultimo post di pulsatilla: http://pulsatilla.splinder.com/ In dieci punti l'autrice descrive il suo uomo ideale cercando - nonostante le difficoltà - di mantenere i piedi per terra. Leggetelo, leggetelo!

Pur avendo entrambi i piedi per terra non è così facile trovarlo/a... giusto?

Mi sento di dare un consiglio in proposito, lo stesso che un giorno è stato dato a me. Sia ben chiaro: io per adesso sono sempre allo stesso punto, quindi non voglio fare la maestrina... però può essere uno spunto di riflessione interessante.

E' giusto delineare quali sono quelle caratteristiche, e quei valori, che noi cerchiamo nella persona che ci starà accanto per tutta la vita. Questo lo vedo difficile. Diciamo nella persona che ci starà accanto per un numero di anni significativo (maggiore o uguale di dieci?!?).

Il prolema sta nel fatto che, anche se coscienti di queste caratteristiche, non sempre siamo attratti dalle persone che veramente le hanno... cioè ci inganniamo.

Provate a fare questo esercizio. Durante la giornata guardatevi intorno, e scrivete quali sono le persone che vi piacciono, quelle che vi attraggono insomma, e quali quelle che NON. Fatelo per una settimana, diciamo almeno sei nomi al giorno (tre e tre).

A questo punto mettetevi a tavolino con le tre liste (caratteristiche ideali, persone ok, persone non ok) e magari anche un bicchiere di vino che aiuta ad essere più sinceri (forse due, pure tre!). Così equipaggiati cercate di capire quante delle persone che avete selezionato rispecchiano veramente le vostre caratteristiche imprescindibili. Dovete fare degli esempi concreti per dimostrare se le hanno o no. Vi accorgerete che spesso NON troverete esempi, o addirittura troverete esempi del contrario.

ma cos'è? un rompicapo tratto dalla settimana enigmistica? Vedi soluzione a pag. 56?

Morale della favola: sembra che, pur partendo dal presupposto che sappiamo cosa stiamo cercando (già difficile), non sempre riusciamo a trovare la persona giusta. Non perchè non c'è ma perchè non la sappiamo riconoscere. Forse.

Il perchè non lo so. Si tratta probabilmente di un insieme di condizionamenti culturali, inconscio, esperienze precedenti etc...

Non mi sono spiegata bene, anzi non mi sono spiegata per niente. Beh, non era un soggetto facile.
A presto per la mia lista. Intanto sarei curiosa di sapere cosa ne pensano i miei lettori ;)

COLONNA SONORA

Puo un libro avere una colonna sonora?

Ebbene si, questa è la colonna sonora di Ti Prendo e Ti Porto Via di N. Ammaniti... struggente!



Che poi - mi chiedo - Salvadores ha tratto un film da Come Dio Comanda e prima ancora da Io Non ho Paura... ma non ha ancora pensato a farne uno su questo libro, che secondo me rimane e rimarrà sempre il suo più bello.

Ti prendo e ti porto via: è la storia senza lieto fine di Pietro, figlio “caratteriale” di genitori squallidi e sperduti, ragazzino timido e perseguitato dai compagni teppistelli, il cui destino s’incrocia e si compenetra tragicamente con quello di Graziano Biglia, playboy e frikettone fallito, destinato, per estrema coerenza al proprio personaggio caricaturale, a perdere l’ultima possibilità di redenzione, incarnata dalla professoressa Palmieri, unica ad averlo amato e accettato in tutta la sua desolante spontaneità. Storie di ordinaria periferia, d’amore asfittico e spoetizzato, d’orrore maleodorante e bestiale.

Faccia da FACEBOOK

10 Gennaio 2009
perchè voi lo sapete che sono una amante di facebook, e questo video proprio merita... talmente vero...



riporto solo quache frase chiave:

"In 4 giorni scopro di avere 462 amici, me chiedo perchè esco ancora coi soliti 4 stronzi"

"Ti aggiungo come amico ma se ti incontro per strada neanche ti saluto"

"Francesca lunedi passa da single a fidanzata, martedi da fidanzata a situazione complicata, venerdi sera gia me la sò scopata... m'hanno detto che è una fedele!"

"Ammazza che fregna che è diventata Ludovica, mò ce provo. Ecco allora comprati un biglietto per l'Australia perchè vive li da due anni con un indiano. Non te sei chiesto che se nun ce vedemo da anni non è per mancanza di contatti?"

Personalmente adoro facebook... è un modo davvero carino per rimanere in contatto con tutti gli amici lontani, e non perdersi di vista! Certo la privacy va a farsi benedire e non è assolutamente indicato per persone che hanno qualche scheletro nell'armadio o semplicemente vite parallele.

Per il resto - dopo una dormita di 11 ore!! - mi aspetta una giornata in centro con amiche per shopping. Da circa 2 anni devo comprarmi un giaccone da inverno e ancora non ci sono riuscita... con la scusa che tanto a Roma fa caldo, e che tanto vado al lavoro in macchina, continuo a rimandare... poi però durante questi mesi freddi - e soprattutto quando salgo a Firenze - devo continuamente attingere ai cappotti di mamma e sorella...
Vediamo se oggi sarò più fortunata!

BACK @ WORK

7 gennaio 2009
Il giorno più difficile non è oggi, appena rientrata al lavoro, e non è stato nenache ieri quando sono tornata qui a casa... il giorno più diffficile era stato proprio il 5, quando sapevo che le vacanze volgevano ormai al termine (vedi sotto per post maliconico).

Ieri sera sono tornata nella mia casetta e un'aria di familiarità e relax mi ha assalita... E' venuta E. a cena per un reciproco resoconto postvacanza... e la mia vita è improvvisamente ritornata alla normalità... le usanze non si perdono mai!
Oggi mi sento un po' fiacca, faccio fatica a ripartire, ma tutto sommato l'atmosfera è abbastanza positiva. D'altrone uno dei miei pricipi fondamentali è il seguente"quando riprendi il lavoro dopo le vacanze è fondamentale farlo con una settimana corta (questa sono solo 3 giorni) così hai il tempo per abituarti :)"

L'altro principio, adesso che non faccio nessuna pausa sigaretta, è "concedermi 15 mins di blogging dopo pranzo.... per facilitare la digestione".

Sono tornata da queste vacanze con tante idee... vediamo se qualcuna si trasfermerà in azione...

Turns ideas into action

Adesso lavoro, lavoro, lavoro...

NUVOLA di dubbi e di bellezza

5 Gennaio 2009

Dunque eccomi all'ultima serata qui a Firenze. Domani si torna a Roma e un po' di tristezza mi assale all'idea.

Oggi ho passato una giornata bella ma malinconica. Io e Ile abbiamo portato i nonni nella casa di campagna per prendere alcune cose. Ormai non guidano più e hanno bisogno del nostro aiuto.

Così ripercorriamo le stesse strade di qualche anno fa. Quando avevo 16 anni loro mi portavano a Soci ogni finesettimana perchè mi ero presa una cotta per un ragazzo (il mio primo amore Mirko). Oggi siamo noi che portiamo loro, in una giornata fredda ma soleggiata. Intorno tutto è arancione, colore di rami secchi e terra bagnata.

Poi un caffè, forse troppo veloce... o forse non c'è più molto da dire...

Persa per molto persa per poco
presa sul serio presa per gioco
non c'è stato molto da dire o da pensare
la fortuna sorrideva come uno stagno a primavera
spettinata da tutti i venti della sera.

E adesso aspetterò domani
per avere nostalgia
Signora Libertà Signorina Fantasia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Io non aspetterò domani.

SPETTEGULESSS...

4 Gennaio 2009

Ho passato questi primi giorni dell'anno circondata di amici/amiche e non potevo chiedere niente di meglio... Sarò banale ma è incredibile come scorre veloce il tempo quando c'è la giusta compagnia, senza il bisogno di fare niente... ma solo stare attorno a un tavolo - o su un comodo divano - a parlare...

La casa è stata un viavai di persone, chi dormiva qui e chi passava solo per un saluto. Fondamentalmente non abbiamo fatto altro che parlare e parlare e parlare di tutto e di niente per giorni.

Tornare a casa tardi dopo la nostra uscita serale, e nonostante tutto restare in cucina a bere tisane e parlare ancora e ancora...

Inutile dire che tutto questo mi mancava... Inutile dire che noi donne abbiamo un drammatico e profondo bisogno dello spettegulesss fine a sè stesso. Ieri sera alle due siamo tornate a casa, e nonostante la stanchezza e il freddo siamo rimaste due ore in cucina a parlare di una tipa che non conosciamo... e abbiamo quasi litigato perchè ognuna doveva esprimere la propria teoria.

'Il suo stile mi piace molto, è una ragzza che ha personalità'
'Lei con il suo stile vuole trasmettere qualcosa che non è. Pensa che prima stava con X! Secondo me ha dei problemi.'

E avanti così con le nostre profonde perizie psicologiche, pure congetture.

Mi rendo conto di quanto un uomo, si un fidanzato insomma, non potrà mai darci abbstanza soddisfazione in questo (e faccio un mea culpa per tutte le volte in cui l'ho preteso). Perchè l'uomo non fa congetture.

Tu - donna - butti lì una frase, e ti aspetti che questo possa originare una discussione di ore...
Lui: "Boh, Vale non lo so!"
Argomento esaurito.

Ma - amore bello - neanche noi lo sappiamo ma comunque ne parliamo!! Qui sta la differenza...
Comunque ci siamo divertite tanto ;)

UN DEGNO INIZIO

1 Gennaio 2009


Vegeto sul letto cercando di riprendermi dalla serata di ieri... in realtà vegetiamo in due perchè la Franca è rimasta a dormire qui da noi!

La serata è stata bellissima, al di là di ogni aspettativa e ringrazio tutti gli amici/amiche che sono venuti a cena, e al dopo cena!

Quale miglior inizio del 2009 se non ballare fino a tarda notte su musica supercommerciale?!?

Le foto sono qui (Flickr). A dopo per un post sui pochi ma buoni propositi per il nuovo anno.