da BAMBINA

29 Marzo 2009

In questa pessima domenica di pioggia, dopo un week-end troppo godereccio... In questa domenica di pioggia siamo andati a pranzo in fraschetta. Si! a pranzo dalle 3 alle 5 per nutrirci di porchetta, affettati, bucati alla matriciana etc... Adesso sono qui a letto che vago per la rete mentre organizzo le prossime settimane di fuoco [mi sono fatta un file xls con tutte le cose che devo fare: deformazione professionale acuta].

Ho anche preparato 5 scatole per il trasloco: per adesso ho iniziato con le scatole della 'roba che non uso'. Non la uso, ma costituisce un legame affettivo quindi non si può buttare [altrettante scatole le ho appena buttate].

Fra le varie cose ho trovato queste vecchie foto, e mi sono detta che 'in fondo non è che sono cambiata poi tanto negli ultimi 28 anni!'.


Gli occhi a palla c'erano già e ben visibili, e anche il mio tatuaggio con le ciliegie... (solo che a quei tempi stava sul bavaglino)!

Il trasloco - adesso posso dirlo - è un ritorno nella mia città natale. Ho trovato lavoro a Firenze e quindi da Maggio mi trasferisco su... dopo 5 anni nella capitale. E' una scelta che mi accompagnata per gran parte dell'inverno, una scelta personale e molto importante.

Sul perchè di tutto questo... sono troppo appesantita adesso per poterlo articolare a dovere, quindi rimando ai prossimi post.

Segnalazioni


1. l' ultimo post di MF è molto MOLTO M-O-L-T-O bello: Orizzonte ombra luce sabbia

2. il nuovo blog di Simona: Then come the sun. Simona è stata la mia stagista per 4 mesi... non so quanto le ho insegnato 'lavorativamente parlando' però intanto si è aperta un blog. Che mi sembra un buon risultato! :D

da da da daaaaaaaaa

24 Marzo 2009

voi bloggers - va detto - siete tutti un po' curiosoni cianoni spettegoloni... o no?!? (me inclusa)

No, lo dico perchè quando ho fatto il post sul Blind Date sono stata sommersa di domande del tipo chi è? com'era? e aveva le 10 qualità della lista? e che è successo? e allora?!?

Poi vi dico che trasloco e nessuno che mi chiede ma 'ndo vai?
N-E-S-S-U-N-O.

Eppure ragazzi questo trasloco è parte di un cambiamento importante, è un trasferimento e anche un ritorno, una crescita e una presa di coscienza, e chissà cos'altro...

[Insomma ho ragione di pensare che vi sfracasserò le palle con tutto questo per i prossimi mesi...]

Ma per oggi finisco qui.
Creiamo un po' di suspence intorno a questo evento...

le SOLE... che S-O-L-E!

22 Marzo 2009

Scrivo per rendere pubblica la mia delusione di stasera.
Tornata da poco a Roma. Mi sono smessaggiata tutto il giorno con il mio compagno di salsa (A.) e un'altra ragazza che viene al corso con noi (G.).

Soggetto:
stasera serata del principiante. Appuntamento ore 930.

Verso le 7 A. manda messaggio 'scusa ma avevo dimenticato che stasera c'è Inter-Napoli. è una questione di priorità'

A quel punto dramma... vado da sola con G. o visto che sono stanca sto a casa?

Ci penso e ci ripenso finchè - per dare un taglio all'indecisione - decido di fare testa o croce.
[l'ho fatto davvero, giuro!]

Testa! Vado...

Alle 900 metto la sveglia (ero appisolata sul divano). Alle 915 sono pronta per uscire, con tanto di vestitino e anche un filo di trucco. D'altronde per andare a ballare la salsa il sentirsi figa è un ingrediente indispensabile... sennò con che spirito sculetti?

Sto per uscire che mi arriva un sms di G. 'Vale scusa ma ho avuto un imprevisto. Ti spiego Martedì'
[ma come neanche ti conosco e alla prima uscita già mi dai buca?!?]

Ecco ora sono qui sdraiata a scrivere e ho ancora la giacca indosso.... che pizza...
e ora mi tocca anche struccarmi...
uffi!

Almodovar [...continua]

si.... Pedro ci piace tanto a tutti.
Dunque ecco un altro bellissimo ricordo legato ai suoi film.

Ero in Erasmus, ed era la nostra ultima notte a Madrid prima del rientro. Siamo andate a vedere Hable con Ella e mi sono commossa su questa canzone...



Uscite dal cinema ho comprato la colonna sonora e l'ho ascoltata durante tutto il viaggio di ritorno.
E poi ancora... e ancora... e ancora...

Mi chiamano AGRADO

19 Marzo 2009

Mi chiamano Agrado. Perché per tutta la vita ho sempre cercato di rendere la vita più gradevole agli altri.

Oltre che gradevole, sono "molto" autentica: guardate che corpo! Tutto fatto su misura: occhi a mandorla 80.000, naso 200 (buttate nell'immondizia perché l'anno dopo me l'hanno ridotto così con un'altra bastonata... lo so che mi dà personalità, però se l'avessi saputo non me lo toccavo!).

Continuo: tette, due (perché non sono mica un mostro), 70 ciascuna, però le ho già superammortizzate! Silicone: labbro, fronte, zigomi, fianchi e culo; un litro sta sulle 100.000 perciò fate voi il conto che io l'ho già perso. Limatura della mandibola 75.000, depilazione definitiva con il laser, perché le donne vengono dalle scimmie tanto quanto gli uomini, 60.000 a seduta, dipende da quanta barba una ha, normalmente da una a quattro sedute, però, se balli il flamenco, ce ne vogliono di più!

È chiaro? Bene.

Quel che stavo dicendo è che costa molto essere autentiche, signora mia, e in questa cosa non si deve essere tirchie, perché una è più autentica quanto più assomiglia all'idea che ha di se stessa.
[P. Almodovar - Todo sobre mi madre]

TRASLOCANDO...

17 Marzo 2009

ecco un'altra storiella sui generis.

Contatto via internet una società per fare un preventivo per il trasloco. Il tipo mi fa sapere che verranno per un sopralluogo gratuito... bono! efficienti!

Insomma la settimana scorsa arriva questo traslocatore con un ora di ritardo (alle 20:00, che io dovevo andare a cena da una amica). Mi faccio trovare in pigiama e vestaglia (condizioni disastrose insomma).

Lui comincia ad appuntare su un foglio tutto quello che vede... tavolino, cassapanca, sedie...

poi lo vedo che fissa le foto appese al muro... (che caxxo guarda questo?)
Si accorge che lo sto osservando impaziente e mi fa 'queste signora le mette lei nelle scatole?'
Io: 'beh, certo!' (cretino sono 4 foto 15*18... dove vuoi che le metta?!?')

Poi si fissa sul quadro (un regalo) e mi fa 'Lei fa la modella?'
Io: 'no'

Poi mi fa anche 'ma lei vive qui da sola?'
Io: 'si (ma questo i caxxi suoi mai?!?)'

Dopo un po' se ne va, non convinto ma se ne va.

Domenica sera - dico D O M E N I C A - mi chiama 'Salve signora, Trasloco Mobili! Senta io le ho fatto il preventivo, se mi dice quando è a casa vengo a portarglielo.'
Io: 'scusi ma non me lo puo' mandare via mail?'
lui: 'ma non so se abbiamo la sua mail'
Io: 'si guardi ce l'avete perchè fino ad ora ci siamo sempre sentiti via mail, poi io questa settimana non ci sono'

Oh... il preventivo ancora non è arrivato! e son passati due giorni!!
Ma io non li richiamo... Mi sto organizzando per affittare un furgone.

[voi penserete che chissà che foto tengo appese al muro... ma vi sbagliate! o sono parecchio vestita o sono primi piani degli occhi a palla]

CIRCOLI VIZIOSI

16 Marzo 2009

Io ho gli occhi grandi e a palla... una cosa di famiglia.
Ho anche l'abitudine di fissare la gente... anche questa una cosa di famiglia.
Tutta curiosità.

Un'accoppiata vincenta insomma, perchè se sei una che fissa la gente puoi sempre sperare che non se ne accorgano, ma non se hai gli occhi a palla.

L'altro giorno un tipo mi guardava, e io lo guardavo per capire cosa esattamente stesse guardando (che poi sono miope ma non porto occhiali, quindi devo anche stare attenta) e mi chiedevo "ma questo che caxxo guarda, che sta seduto accanto alla sua ragazza?"
Ho anche controllato dietro di me per vedere se c'era qualcosa di interessante, ma nulla!
Allora riguardo lui...

E questa situazione è durata un bel po'... quasi imbarazzante...
In questi casi io entro in un circolo vizioso.

Magari anche lui stava pensando "che vuole questa? non vede che sono con la mia ragazza?" Boh? Però dopo è anche venuto a parlarmi con un sorrisetto.... mmmmmm.... non me la racconta giusta!

PS: non era assolutamente interessante.

CANZONE

oggi mi sono svegliata così:

Non ti offro grandi cose pero' quelle li' le avrai
Niente case ne' futuro
ne' certezze, forse guai
Ma se dall'Atlantide all'Everest
non c'e' posto per noi
Guido io in questo tango
ci facciamo posto dai
Balliamo sul mondo!!

[Liga]


BLIND DATE

11 Marzo 2009

una 'blind date' ossia un 'appuntamento al buio' dovrebbe essere - appunto - al buio.

Due amici la settimana scorsa mi hanno informata che c'era un loro amico bello, simpatico, intelligente, sensibile, ricco, bravo ragazzo, etc... etc.. guarda è proprio adatto a te! (10 su 10 dei punti della LISTA).

Poi ho anche scoperto che la mia amica - dopo avermelo decantato per 15 minuti buoni - non lo aveva mai conosciuto 'di persona' ma solo 'di foto' [vabbè son cose che succedono].

Chiaramente anche a lui avevano decantato le mie 1000 qualità.
Si doveva organizzare una cena tutti insieme che poi per vari motivi non è andata. Dunque lui mi si è presentato su facebook. Accetti la friend request, guardi le foto, la wall, i link, gli amici....

E... come dire... con facebook neanche più gli appuntamenti al buio esistono!

DONNE DU DU DU

10 Marzo 2009

Tutti parlano di primavera, e io vi seguo con una nuova foto di apertura: un ciliegio in fiore (tanto per restare in tema).

Tanto discussa anche la festa delle donne dunque vi racconterò la mia... una delle più belle degli ultimi anni :D

Sabato ero a cena con amici in un ristorante sgrauso del centro ed ecco che al tavolo accanto al nostro c'era - A T T E N Z I O N E - niente popò di meno che Rocco Siffredi!

[Per la cronaca lui si stava mangiando fettina ai ferri e patatine fritte (nel caso qualcuno di voi voglia provare questa magica dieta). Era con una bella ragazza - gran fica straniera molto lanciata - e con un uomo. Triangolo? boh?]

Come uomo non mi piace, però ci ha fornito interessanti spunti di conversazione per la serata. Non ho potuto astenermi dall' osservare con curiosità quel candido tovagliolo bianco posato in grembo... in attesa che lo sollevasse. La curiosità di constatare se, sotto il tovagliolo, si trovasse effettivamente IL pacco tanto declamato... Niente da fare, non si è visto N-I-E-N-T-E.

Domenica abbiamo fatto un barbecuedelleragazze nel sole della mia terrazza. Non doveva essere una cosa solo al femminile ma i maschietti hanno tutti declinato quindi... bellissima giornata con tante chiacchiere! Nel complesso un finesettimana decisamente carino.

Per il futuro confesso che - si forse sono un po' demodè - ma a me piacerebbe ricevere una mimosa e un pensiero per l'8 Marzo (anche qualsiasi altro giorno va bene).

POLLICE VERDE

7 marzo 2009

le piante che ho in casa sono tutte abbastanza belle e sane, eppure in un anno e mezzo non sono riuscita a far nascere qualcosa di carino sulla terrazza. Ci ho provato almeno due vote, prima i fiori e poi l'edera ma niente da fare...

Adesso sul vaso c'è questa cosa selvatica, e ogni finesettimana che sto qui mi dico che dovrei tagliarlo, andare dal vivaio e comprare qualcosa...

Poi però sarà che forse mi ci sono affezionata, o il timore di un altro fallimento... sarà la fatica di dover togliere la terra e rimettere la terra... boh!?!

Per ora resta così.

?

6 Marzo 2009

in questo momento mi sembra di non sapere cosa voglio... mi passa per la testa un pensiero, e poi uno opposto... l'indecisione... Ma stavolta ci resto e va bene così.

L'indecisione è un qualcosa che ho combattuto per una vita intera. Una crociata la mia della quale sono sempre andata molto fiera. Poi mi sono anche raccontata che ero così decisa perchè sono una persona pratica, estremamente pratica.

Scavando nei meandri della mia mente scopro che tutta questa decisionalità... non so come si dice o se esiste la parola ma il concetto è quello (dopo tutto Iva Zanicchi canta di perdenza quindi se po' fa')

Insomma ho scoperto che la mia è una paura di stare nel dubbio... io nel dubbio mi sento umcomfortable (come direbbe il caro Nemo). Non so dove e come l'ho imparato ma io sono capace di ricacciare indietro i pensieri scomodi... i dubbi appunto.

Come se chiudessi un rubinetto.

Mi dico vabbè dai! e passo avanti. Però sbaglio. Cioè... non è che uno si puo' fare seghe mentali a vita sia chiaro! Però ascoltarsi di tanto in tanto e dare spazio a certe emozioni o pensieri - anche se non sono necessariamente positivi o programmati - sarebbe meglio.

I rubinetti non si possono chiudere all'infinito.
Prima o poi scoppia tutto insieme, e tu ti ritrovi trasportata da un fiume in piena e a quel punto li devi affrontare e tocca prendere decisioni drastiche. E magari in tutto questo ci soffri tu e anche qualcun altro.

Che se ci avessi pensato prima forse era meglio...
Perchè lo sapevo ma ho fatto finta di niente.

La cosa positiva è che forse sono ancora dotata di autocritica che a 28 anni non è male. Che poi è l'unico modo per continuare a crescere e forse essere domani migliore di ieri.

direte voi : 'un pacco di post'
io: 'si ma infatti è più che altro un mio appunto per non dimenticare'

Per chi mi conosce:
la prossima volta che mi sentite dire Vabbè dai! mi dovete rispondere tassativamente NO, vabbè dai una sega!. Grazie.

la SALSA

4 Marzo 2009

ieri sera la salsa ha aiutato a scaricare...
quando torno a casa dopo il corso mi sento sempre molto contenta... sorrido...

Durante il viaggio di ritorno con il mio compagno A. (compagno di ballo e basta s'intende) gli ho confidato che il maestro di salsa non mi dispiace 'non è bello, e se perdesse qualche kilo non gli farebbe male, però è simpatico... è affascinante... sarà che fa il maestro di salsa!'
Risposta di A: 'guarda io ormai ci ho rinunciato a capire cosa piace alle donne...'

In effetti... mi sa che ci rinuncio anche io (a capire cosa ci piace).

COSI'

Stasera mi sento un po' così...
una felicità con un tocco di malinconia...

sarebbe la serata ideale per correre e gridare sotto la pioggia.
ma non piove.

dunque ceno, vado a salsa e punto.

DONNE e GIOIELLI

2 Marzo 2009

Lo so... avevo detto che oggi non avrei scritto per dare più risalto al post di ieri... Eppure una cosa devo dirla, tanto più che è relativa al film e quindi in linea con la logica di cui sopra :)

C'è un momento in cui Joel regala a Clementine una collana per S.Valentino (in realtà non è lui a consegnare il regalo ma poco importa ai fini del post). Lei resta molto stupita perchè le piace.
Stupita perchè nessun uomo era mai riuscito a regalarle un gioiello che le piacesse.

touchè

Io non mi sento diversa... nessuno è mai riuscito a colpire nel segno con il gioiello giusto. In realtà me ne hanno regalati ben pochi, però - ecco! - anche con la bigiotteria non è andata meglio...

Il punto di tutta questa divagazione è che l'accessorio è un qualcosa di MOLTO MOLTO personale. La volta che un uomo regala quello che che ti rispecchia... allora è lui. Questo credo.

PS: con gioiello non voglio intendere il brillante o qualcosa di costoso. Per me gioielli sono tutto quell'ammasso di catenine, bracciali e orecchini un po punkettari, un po' etnici e un po' minimal... forse anche un po' inutili... che mi esprimono ogni giorno.

questo è AMORE

1 Marzo 2009

ieri sera ho visto un film che mi ha aperto la mente e il cuore... e nonostante il cinema non sia fra i miei interessi ne sono rimasta veremente affascinata e colpita (posso intrattenere una bella conversazione in fatto di libri, ma non chiedetemi di parlare di film perchè - non so se per destino o per scelta - ma alla fine non ne vedo molti).

Il film è 'Eternal Sunshine of the Spotless Mind' (e risparmiamoci commenti sulla traduzione italiana del titolo in 'se mi lasci ti cancello'... ne sono già stati fatti in abbondanza)

Mi ha colpita. Mentre lo guardavo non lo capivo. L'ho capito alla fine. Poi ci ho pensato tutta la notte e stamattina, guardando qualche scena su youtube mi sono commossa.

Il punto è che questo film rappresenta il mio pensiero sull'amore.

QUESTO FILM RAPPRESENTA IL MIO PENSIERO SULL' A M O R E.

Per questo mi commuove.
Qualche frase che mi è rimasta impressa e un video.

Joel: Hi.
Clementine: Hi. Didn't figure you'd show your face around me again. I guess I thought you were... humiliated. You did run away, after all.
Joel: I just needed to see you.
Clementine: Yeah?
Joel: I'd like to, um... take you out, or something.
Clementine: You're married.
Joel: Not yet, not married. No, I'm not married.
Clementine: Look man, I'm telling you right off the bat, I'm high-maintainance, so... I'm not gonna tip-toe around your marriage, or whatever it is you've got goin' there. If you wanna be with me, you're with me.
Joel: Okay.
Clementine: Too many guys think I'm a concept, or I complete them, or I'm gonna make them alive. But I'm just a fucked-up girl who's lookin' for my own peace of mind; don't assign me yours.

---------------

Joel: I could die right now, Clem. I'm just... happy. I've never felt that before. I'm just exactly where I want to be.

---------------

Joel: I don't see anything I don't like about you.
Clementine: But you will! But you will, and I'll get bored with you and feel trapped, because that's what happens with me.
Joel:
Okay.

---------------

Blessed are the forgetful, for they get the better even of their blunders.



Grazie Ile per il consiglio!