sabato sera...

25 ottobre 2008

questa bella frase l'ho rubata dal facebook di A. 'Feelings are much like waves: we can't stop them from coming but we can choose which ones to surf" [Jonatan Martensson]

Ora sto surfando la senzazione di relax derivante da un bel massaggio alla schiena... poi chissà...

In questo periodo ho tanti sentimenti differenti, forse anche conflittuali... bisogno di affetto, voglia di piangere, felicità, voglia di andare e anche di restare, entusiamo, maliconia...

Io non ci ero abituata a tutte queste onde, forse perchè prima le soffocavo, ora invece cerco di dargli spazio per capire meglio mè stessa: chi sono? cosa voglio per il mio futuro?

Nella mia vita sono sempre andata a diritto... sono sempre stata molto decisa. Una superconvinta della teoria del libero arbitrio: non sei felice? beh datti una mossa, cambia quelle cose che non ti piacciono e via! bando alle lamentele.... Solo tu hai il potere di cambiare ciò che non ti piace...

Decidevo e andavo avanti, decidevo e andavo avanti... e andavo avanti...

Tutto quello che ho fatto l'ho sempre fatto con piacere, perchè mi rendeva felice.
Ho studiato perchè mi piaceva, ho lavorato perchè mi piaceva, lavoro perchè mi piace...

Però forse sono talmente pratica che spesso - per non perdere tempo - faccio dei compromessi.

E questo è giusto, tranne che per un fatto.

Ci sono cose talmente importanti che - su quelle - i compromessi non si possono fare. Bisogna prendersi il tempo necessario per decidere e avere pazienza...

Ecco se c'è una cosa che proprio non ho è la pazienza... il saper aspettare...
Forse perchè la pazienza è il contrario della curiosità? il contrario dell'entusiasmo?

Forse però la sto imparando?

2 commenti:

Lindalov ha detto...

si ha pazienza quando si é grandi, quando si diventa saggi, un pò più "vecchi" se si vuole usare questo termine. quando si lascia l'arroganza della giovinezza e si entra nella riflessione obbligata dell'uomo che abita il mondo e che cerca di trovare il suo senso NEL mondo.
chi sa godere dell'attesa non spreca, non oltrepassa. ma la vive.
ciao bilancina

Vale ha detto...

quindi sto diventando un po più 'vecchia'?