da FI con furore...

6 Aprile 2008

Per una brutta sorpresa che non voglio stare qui a raccontare, a Praga ci sono stata solo un giorno e me ne sono tronata qui a Firenze.

Dispiaciuta durante il ritorno, ma adesso mi rilasso per una settimana, e almeno potrò NON votare come si deve...

Vi sembrerà strano che proprio adesso la persona più disinteressata alla politica (io) si metta a fare campagna elettorale... strano ma vero!

Io sono con beppe grillo, fra lo Psico Nano e Topo Gigio scelgo di non votare, e NON voto per bene.... nel senso che rifiuto la scheda! Fate come me! A questo link tutte le istruzioni: rifiutare la scheda

Che poi fra due.... sempre meglio il Topo :)

Perchè? Perchè nessuno dei due mi rappresenta, nessuno dei due lotterà per quello che veramente voglio: un paese finalmente LAICO, che faccia dei progressi nell'ambito dei diritti civili!

....ma non è che possiamo regalare il papa a qualche altro paese?!?

...dreaming...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Rifiutare la scheda vuol dire NON scegliere, vuol dire "a me va bene tutto", vuol dire polemica distruttiva .... troppo facile, veramente troppo facile ....

Vale ha detto...

guarda caro anonimo.... In realtà vuol dire che a me non va bene niente :)

Però in effetti mi sta venendo qualche dubbio dell'ultima ora!

Sicuramente fra i due ce n'è uno che è peggio dell'altro, e questo è indubbio.

La notte porterà consiglio :)

D'altronde ognuno ha le sue idee....

Vale @ Madrid ha detto...

vale...
ti giro questa
sperando che tu ci ripensi..
io ieri ero a sentire veltroni in piazza del popolo..

leggi qua:


Ci permettiamo di scrivere eccezionalmente a tutti gli iscritti alle nostre mailing list per segnalare che continuano a girare in Internet email palesemente truffaldine riguardo alla modalità di espressione del voto alle oramai prossime elezioni politiche del 13-14 aprile.

La questione riguarda coloro che, scontenti di come vanno le cose, hanno deciso di votare scheda bianca o nulla o di non andare proprio a votare. In queste email si invita tutte queste persone ad andare ai seggi e mettere in atto un comportamento che viene presentato come legittimo, quello di rifiutare la scheda e di far mettere a verbale il perché del rifiuto, ma che legittimo non è. Viene poi detto che il voto bianco o nullo andrebbe a favore di chi prenderà più voti. Niente di più falso.

Anche la legge "porcellum" voluta dal governo di destra del 2005, prevede che per il calcolo delle percentuali, per l'assegnazione dei seggi e per il calcolo degli sbarramenti, vengano considerati solo ed esclusivamente i VOTI VALIDI, con l'esclusione quindi dei voti bianchi e nulli. Il voto bianco e nullo ha come unico effetto quello di far abbassare la quantità di VOTI VALIDI necessari per raggiungere i quorum di sbarramento.

Inoltre non è prevista da alcuna norma la possibilità di recarsi al seggio per rifiutare la scheda facendo mettere a verbale una propria dichiarazione sul perché del rifiuto. I reclami di cui si parla nella legge elettorale possono riguardare solo ed esclusivamente il corretto svolgimento delle operazioni elettorali (timbratura delle schede, accertamento della identità degli elettori, spoglio dei voti ecc) e non certo la messa in discussione della legge elettorale stessa che deve essere fatta con ricorsi specifici all'ordinamento giudiziario.

Rifiutare la scheda e chiedere di mettere a verbale una propria dichiarazione si configura invece come TURBATIVA DEL CORRETTO SVOLGIMENTO delle operazioni di voto (art. 44 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361) dando la possibilità al presidente di far intervenire la forza pubblica per il ripristino del corretto svolgimento delle operazioni di voto.

A noi sembra del tutto evidente che ci sia il tentativo di creare turbamento delle elezioni inducendo gli elettori a mettere in atto comportamenti non corretti sul piano del rispetto delle regole, DANDO LA POSSIBILITA' DI MILITARIZZARE IL VOTO. E' anche del tutto evidente chi può trarre vantaggio dal turbamento delle elezioni.

Invitiamo quindi tutti i nostri lettori a non cadere nelle "bufale internettiane sul non voto" e a vigilare attentamente sullo svolgimento delle elezioni perché la democrazia non c'è l'ha regalata nessuno. Ognuno voti secondo coscienza senza bisogno di dare adito a turbative che vanno ad esclusivo vantaggio di chi vuole stracciare la democrazia.

Per chi volesse leggere il testo integrale delle leggi elettorali vigenti può scaricarlo dal sito della Camera dei Deputati al seguente indirizzo:

http://www.camera.it/...

La redazione

Vale ha detto...

Vale.... ahimè si sbagliano....

Io la scheda l'ho appena rifiutata, e con questo non credo di aver in alcun modo ostacolato la democrazia :)

Però a loro faceva comodo dire così. Se votiamo tutti per Veltrusconi è meglio.