Pasqua 2006, in Norvegia


Ed eccomi qui a scrivere il primo viaggio del mio blog.... vediamo se funziona!

8 Aprile: Sveglia ore 630, partenza da FCO per un volo Roma-Monaco-Oslo. Poi 5 ore di macchina per arrivare sulla LUNA: così hanno chiamato la loro casa in montagna (MANEN in norvegese). La prima sera ci facciamo una cena italiana, con pasta e pomodoro che abbiamo furbescamente portato con noi. Il posto è molto accogliente ma - come dire - freddino per le prime ore! Vengo subito inviata a riempire 2 secchi di acqua alla fattoria accanto: l'acqua si prende da una fonte nel recinto delle capre, non esattamente a portata di mano!


9 Aprile: Si parte con lo sci di fondo! Dovete sapere che i norvegesi sanno tutto sulla neve, e applicano ogni giorno una cera diversa sotto gli sci, a seconda della neve e della temperatura. Lo scopo è scivolare in avanti, ma non all'indietro. Così ci sono circa 30 tipi di cera: da -7 a -4, da -4 a 0, da 0 a +2, per neve nuova, per neve bagnata, per neve ventata etc etc.

La colazione consiste in uova strapazzate, e discussione sul tipo di cera da utilizzare (vedi sopra) - discussione dalla quale io sono chiaramente esclusa. Lo sci di fondo non è poi così difficile, e io riesco a superare le aspettative.... facciamo 6 Km!

Le giornate si alternano così: colazione ore 9, sci fino alle 3/4 pm, panino, riposo (lettura o sudoku), cena ore 6 pm, digestione (lettura o sudoku).

1o Aprile: 10 km!
11 Aprile: 15 km!
12 Aprile: 7 km! (è brutto tempo e la stancheza del giorno prima si fa notevolmente sentire) La sera ci dedichiamo alle pulizie e io sono l'incaricata di pulire i tappeti: 3 tappeti per stanza, 5 stanze in tutto.... fanno 15 tappeti! Ma è facile, devo solo portarli fuori, stenderli sulla neve, e camminarci sopra, da tutti e due i lati. Funziona!!!
13 Aprile: zero km! Il tempo è brutto brutto, troppo vento e nevica, così niente sci. Però facciamo una passeggiata, un pupazzo di neve, e cerchiamo di far volare gli aquiloni (senza successo)
14 Aprile: 13 km! giornata di sole stupendo...... =)) Vi avevo detto di non essere male nello sci di fondo ma oggi sono proprio diventata bravissima! Fino ad ora riuscivo magicamente a cadere durante ogni curva in discesa. Oggi sono stata illuminata, e questo è un trucco che condivido con tutti i fondisti (si dice?), non bisogna cercare di curvare con il peso, bisogna fare un piccolo passo e alzare gli sci.
15 Aprile: 19 km! sole stupendo...
16 Aprile: 15 km! ancora sole...
17 Aprile: sveglia ore 630, ritorno a Roma

















- DEGNI DI NOTA -

Prison Break: bellissima serie americana che mi sono vista durante gli ultimi giorni (ben 15 puntate). Il protagonista è un ingegnerie civile superfico, e così imparano quelli che sostengono che noi ingegneri siamo una banda di sfigati.

Il cesso: come già detto non c'è acqua, quindi il cesso è FUORI. In realtà non è stato un problema, basta fare veloce; cioè IO facevo veloce, e in tuta da sci - poi c'era anche qualche eroe che si portava dietro il LIBRO!

Cibo Norvegese: non male!!! Quando si scia è obbligatorio mangiare una cioccolata che si chiama Quick Lunch, tipo KitKat ma più buono.... Birra buona, pane anche. Ancora non so se sono dimagrita o ingrassata ma stasera mi peso.

Animali: questa è stata una sola!! Tutti che parlano di renne e sfoggiano foto di cervi e daini: io ho visto solo un uccello bianco, che sarà anche raro, ma sinceramnete non era niente di speciale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora sei tu che in Messico hai portato sfiga e nn mi hai fatto vedere le scimmie urlatrici!! Allontani gli animali!! ... Vediamo se lo fai anche a Cuba ...

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

good start