i ricordi

23 settembre 2008

...da domenica ho 'in canna' un post veramente interessante.

Ma adesso sono al lavoro e non abbastanza concentrata per scrivere.
Non solo - dato che prende spunto da un libro - mi serve il libro che non ho qui con me.

Perciò attendete fiduciosi, perchè entro stasera arriverà.

I grandi cambiamenti si susseguono, e da ieri ho un nuovo colore di capelli, e occhiali da vista burberry. E questo non è niente in confronto ad altri cambiamenti, forse meno visibili ma sicuramente più forti...

--------------------------------------------------------------------------------

è passato un po' di tempo dalla prima ispirazione per questo post :)

Sono al mare e sto per crollare dal sonno...

Il post è tratto dal libro Io sono ok, to sei ok (che non ho ancora terminato).

Durante alcuni studi sulla corteccia cerebrale, gli scienziati hanno scoperto che nel nostro cervello non solo vengono registrate tutte le esperienze della nostra vita, ma anche le relative sensazioni.

Cioè non memorizziamo solo una serie di colori, odori, suoni, forme... ma anche le nostre sensazioni in quei momenti.

Questo fatto - molto curioso - apre molte riflessioni.

A volte ci sentiamo improvvisamente di cattivo umore, ma non capiamo perchè... un qualche cosa deve aver risvegliato un neurone e sono emerse delle brutte sensazioni (senza che riusciamo necessariamente a risalire al ricordo)!

Mi sto un po' incasinando con le spiegazioni, e non sono certo brava/chiara come il libro :)

Comunque tutto torna...

Quando ho fatto il mio primo incidente in motorino, i giorni dopo ci ripensavo e mi trovavo a provare la stessa paura.

Stessa cosa succede con i baci (quelli buoni)... il giorno dopo ci ripensi e senti ancora lo stomaco che si stringe.

...beh!

Sarebbe bello poter usufruire a piacimento di queste sensazioni conservate nella nostra corteccia cerebrale. Del tipo una mattina ti svegli triste e dunque decidi di rivivere quella bella serata...

Come si fa? :)

Nessun commento: