ULTIMO dell'ANNO

31 dicembre 2008

eccoci in un soffio all'ultimo post dell'anno... all'ultimo giorno dell'anno in effetti!

Io per adesso l'ho passato con sorella a preparare la cena. Siamo sole a casa e dunque abbiamo organizzato una cena con la paura iniziale di ritrovarci in 4 sfigati: io, mia sorella e una coppia di fidanzati... nooooo! Poi c'era la paura di essere 6 donne... che - per quanto io adori le cene delle ragazze - 6 donne sole per capodanno puo' diventare una serata abbastanza acida.

Alla fine - a forza di invitare tuttiquellichenonsieranogiàorganizzati - siamo 16... un gruppo molto variegato di persone che non si conoscono! Praticamente facciamo una 'cena degli avanzi' e ho il vago presentimento che sarà semplicemente perfetta :)

Abbiamo cucinato fino ad ora, ed è tutto pronto:
- crostini mozzarella e alici /crostini al prosciutto
- pasta con i broccoli / pappa al pomodoro
- lenticchie e zampone
- 2 dolci a sorpresa/fantasia di frutta
Adesso si passa alla fase preparativi per essere strafiche: bagno/doccia, capelli, mani, piedi, riposino, vestito etc...

Auguro a tutti voi di passare una bella serata. Riserviamo al 2008 un degno addio e iniziamo questo 2009 con tanto entusiasmo e pochi buoni propositi. Dico pochi perchè se sono troppi non sono veri.

Io personalmente saluto un anno che è stato abbastanza travagliato, ma anche molto giusto. Mi sento cresciuta, più donna... ho meno certezze, più paure e tante speranze. Mi auguro di essere sempre sincera con mè stessa, e di continuare a lottare per i miei desideri.

Continuo a credere profondamente nel libero arbitrio... noi scriviamo la nostra storia.

Premio DARDOS... ?!?

30 Dicembre 2008

Sembra che io abbia vinto il premio dardos!

Il premio Dardos è dedicato ai Blogger che si sono distinti impegnandosi nel trasmettere Valori Culturali, Etici, Letterali o Personali. Adesso toccherà a me individuare e nominare gli altri 15 blogger che si sono distinti. Il regolamento è semplice: 1) accettare (ma chiaramente non si è obbligati) e comunicare il regolamento visualizzando il logo del premio; 2) linkare il blog che ti ha premiato; 3) premiare altri 15 blog meritevoli avvisandoli del premio.
Mi domando quali valori ho trasmesso... probabilmente i miei...
Adesso chi posso nominare? Ci penserò...
Intanto ringrazio colui che mi ha nominata: http://www.otrantino.blogspot.com/
...Grazie Luciano!

VENUTO AL MONDO

27 Dicembre 2008

il suo primo libro l'avevo letto 4 anni fa... durante l'estate del 2004. Non ti muovere mi aveva fatto versare molte molte lacrime. Era un periodo particolare e quel libro è stato una catarsi continua...

La fine dell'università, il trasferimento a Roma... un' estate di cambiamenti. Non avevo ferie dunque decisi per un miniviaggio a Parigi, il mio primo viaggio da sola. Quattro giorni nella capitale del romanticismo... perchè ormai avevo capito che se continuavo ad aspettare un fidanzato che mi ci portasse... bonaaaa!

Dunque un libro come compagno di viaggio; ricordo ancora quando aspettavo le valigie in areoporto e leggevo... e piangevo. Sulla metro e leggevo... e piangevo. In ostello e leggevo... e piangevo.

[A parte la commozione continua è stato un viaggio divertente con tanti nuovi amici]

Sto leggendo adesso il nuovo libro di Margaret, e continua a stupirmi. Non piango più (almeno non fino a pagina 95) ma resto impressionata dalla bellezza della sua scrittura... un qualcosa di molto raro. Questa donna ha la magia nella penna.

Tratto da 'Venuto al Mondo':
Vedo pezzi di noi, la mia mano molle fuori dal letto, un suo orecchio, scuro come un pozzo, il punto dove i nostri toraci si appiccicano. Prima di entrare dentro di me si ferma, mi chiede il permesso come un bambino.
"Posso?"
E' una radice che s'infila nella terra. Sta li a guardarmi, a guardare il miracolo di noi due insieme. Mi mette le mani intorno alla testa come una corona, guarda i miei capelli mentre li accarezza.
"Adesso sei mia."

e ancora:
Perchè nella vita capita di rinunciare alle persone migliori a favore di altre che non ci interessano, che non ci fanno del bene, semplicemente ci capitano tra i passi, ci corrompono con le loro menzogne, ci abituano a diventare conigli?

ps: non fatevi venire idee strane, quella della foto non sono io.

SMS di Natale

26 Dicembre 2008

Mi sono sempre opposta a coloro che per Natale mandano lo stesso messaggio a tutta la rubrica.
Ci sono vari tipi di messaggi, e non mi vogliate male se li riporto proprio per come mi sono arrivati... senza rancore ;)

- Il grande classico: 'Tanti auguri di buon natale a te e alla tua famiglia. Luigi' Gigiiiiiiiiiii! Proprio tu che sei un lettore di questo blog?!? che sei invecchiato nell'ultimo anno? Potevi mandarmi qualcosa sul rugby piuttosto....

- L'originale: la persona originale aggiunge una frase estrosa all'inizio del messaggio 'Lasciamo riposare la mente e ascoltiamo le persone con il cuore. Auguri sinceri di buon natale' ...a volte basterebbe ascoltare!

- Lo scrittore mancato: "La vita è come un oceano immenso, pieno di insidie e carico di serenità. Ed anche la tempesta più dura alla fine termina..... E all'orizzonte si scorge la desiderata terra. la nostra terra sono i nostri affetti più cari ...ed oggi godremo questo momento magico con loro. Buon Natale di cuore a tutti voi" Per la serie nonpuòpioverepersempre, domanièunaltrogiorno etc... Però lui almeno si è impegnato... magari la prossima volta un po' più coinciso?!?

- il simpaticone: 'Tanti auguri a tutti quelli che mi vogliono bene! Se ritieni di essere nella lista sbagliata fammelo sapere che provvedo per il prossimo anno'

- il tirchio: 'Buon natale e Buon anno!' ok.... questo ha voluto risparmiare sul messaggio di capodanno.

Io personalmente sono per i messaggi personalizzati... pochi ma buoni alle persone importanti! Se poi se proprio uno sfaticato/a puoi sempre fare un messaggio uguale per tutti, ma cambi il nome all'inizio. Mi spiego meglio: 'Ciao XXX! Tanti auguri per un bellissimo Natale...'

Comunque... Merry Xmas :)

MAMMA's vocabulary

24 Dicembre 2008

Intanto Buon Natale a TUTTI! :)
Oggi giornata meravigliosa... e adesso un gustoso relax.

Dopo 24 ore con la mamma, mi rendo conto di numerose parole/espressioni strane facenti parte del suo vocabolario. Forse da piccole le usavamo anche noi ma ora non più.

- "Non voglio comprare le racchette nuove sennò me le BOLLANO" o ancora "al CT m' hanno BOLLATO la trousse dei trucchi". Voce del verbo bollare. Significa rubare.

- "Che se ne vada a SPIGARE" usualmente riferito a esemplare del sesso maschile. Sinonimo di un altra espressione altrettanto inusuale... "ma VAFF'ANDOMO!"

- "Valentina quando torni vai al BURO' (bureau) a prendere le chiavi" ma non si diceva reception?

Vi segnalo questo divertentissimo blog (consigliato da Clau): http://www.malvestite.net/. Leggendolo vi verranno seri dubbi... ma faccio parte anche io delle categoria delle malvestite?!? Inutile dirlo... a volte probabilmente SI, e speriamo che non sia SEMPRE!

in 7...

in questo preciso istante siamo in 7 dentro una camera di massimo 10 mq...

io, le 2 sorelle (dormiamo in tripla), la cameriera e un cameriere che devono rifare il terzo letto, la mamma e il cane che sono venuti per assistere allo spettacolo... Per la serie... non c'è niente di meglio da fare!

siamo arrivate ore 7:00, a causa di una partenza non proprio mattiniera, alle 7:15 abbiamo cenato e adesso siamo in fase dopo-cena calante... forse ci guarderemo uno dei film che ho portato.

il viaggio è stato abbastanza nebbioso e anche un po' malinconico. Mi sono sentita meglio arrivando in zona Trento dove l'autostrada attraversava un canalone fra le montagne con l'arancione del tramonto e la neve ai lati... Ho messo Peter Gabriel e mi sono sentita decisamente meglio.

Xmas dinnerS

22 Dicembre 2008

piccolo post pre-partenza, dopo 3 serate di cene natalizie... quella con le ragazze, quella con i nonni, quella con zii e cugini...

e poi mi si chiede come mai ogni anno scappiamo in montagna?!? beh nonostante stare qui a rivedere tutte queste persone sia bellissimo, la prospettiva di mangiare e oziare per troppo tempo non fa per noi donne civelli :)

devo ancora fare la valigia quindi fra poco andrò a letto, che domani ci aspetta una giornata e soprattutto un viaggio mooltoooo lunghi.

Siamo in 4 ma partiamo con 2 macchine... turismo anti-sostenibile?

Si, purtroppo ne siamo l'icona. Nonostante mi sia fortemente opposta all'idea - mi tocca guidare - sembra che le 18 valigie a testa in programma non starebbero mai nella mitica opel corsa. E la mamma non ne vuole sapere di prendere il treno...

Dunque emetteremo una quantità spropositata di CO2... e non prendeteci come modello, vi prego!

Thanks to... a tutti gli amici visti: pippo, silvy, clau, ester, le ragazze del caffè, iride, matte, giuly... La mitica Giuly con le sue mitiche storie! ti adoriamo cucciola!

Per Capodanno torniamo. Essendo questa una festa che odio, le alternative sono due: cena qui a casa - tutti invitati - o forse lavoriamo al ristorante di Matte (come ai vecchi tempi... cameriera per una notte) ;)

I'll keep u posted...

ps: a presto per le foto di famiglia, intanto uno scorcio sulla cena con i nonni. La nonna è quella famosa che teme che io possa restare zitella ...ma no nonna! ma come ti viene in mente?!?

Xmas party: i dettagli

20 Dicembre 2008


Voi che aspettavate intrepidi di conoscere i dettagli piccanti della festa... r u ready?

Di piccante ci sono stati i giochi prima della cena. Avevamo selezionato tre scene di film e varie coppie che dovevano imitarle. Le coppie migliori avrebbero vinto un premio.

I trailer:
- Ballo nella fontana: in questa scena si è cimentata S. con successo!
- Spogliarello di Sophia Loren: questa è stata mia... mi sono levata soltanto le autoreggenti :)
- Orgasmo di Harry ti presento Sally: In un crescendo di emozioni ecco la parte clou interprepata per noi da A... inclusi diversi flute di champagne per la preparazione...

Chiaramente il tutto è documentato da foto e video che ancora devo recuperare... e che non credo potrò condividere.

and the winner is...


19 Dicembre 2008

...e così ieri sera ho vinto il premio per "la più in stile".
Inutile dire che ne vado estremamente fiera... con tutto l'impegno che ci ho messo per prepararmi!

Altre foto e racconti seguiranno... ora cena :)

Regali di Natale: tanga e manette rosse

17 Dicembre 2008

Ieri sera cena in Fraschetta per l'addio di Simona, e ne abbiamo approfittato per scambiarci i regali di natale :)

Non si sa come ma a me sono arrivati un tanga rosso e le manette di pelo rosse... eh eh eh!


prove festa dolce vita

14 dicembre 2008

Oggi in centro ho trovato il cappello in stile, dunque eccomi alle prove...
In questa festa ho già speso 40 euro fra guanti e cappello, quindi per il vestito devo farmi andare bene uno di quelli che ho.

La scelta ricade fra questi tre:

1. vestito di pizzo nero lungo stretto. Comprato un tot di anni fa ma MAI messo (in effetti mi chiedo quando MAI avrei potuto metterlo... fa tanto donna siciliana in lutto!)











2. vestito nero semplice (lo stesso dell'anno prima) arricchito con una fascia in vita per essere più in stile











3. vestitino nero e oro sotto al ginocchio strettino ma non troppo











Potete televotare via commento! grazie!
In effetti queste foto non sono proprio nitide.
Sembrano tutte uguali... ma sono tre vestiti diversi lo giuro.

amiche con la E

due amiche, il cui nome inizia in entrambi i casi con E, sono la causa del tuffo nella cera di oggi... ammazza! Le due E... le guru del momento... ;)

Mattina finalmente soleggiata, con cappuccino al bar... buono... dovrei farlo più spesso!

Per il resto regali di Natale, e ricerca di dettagli per la festa. Per ora ho trovato solo i guanti lunghi, in compenso penso di avere il vestito adatto nell'armadio...

sono particolarmente oziosa e rilassata, felice di questo dolce far niente...
stasera leggerò....

la dolce vita - the sweet life

12 Dicembre 2008


La prossima settimana ci sarà la famosa festa di Natale dello stabilimento... e quest'anno sono fra gli organizzatori.


Per essere furba ho proposta di fare la festa a tema LaDolceVita... e adesso me ne pento perchè non so che cavolo mettermi, help!

Io vorrei fare la Audrey della situazione in Colazione da Tiffany, ma forse ho troppo tette... allora meglio fare Anita... ma ho i capelli corti... uffi!



Dunque mi aspetta un fiensettimana very busy: trovare vestito per la festa, comprare regali di natale mancanti, guardare LaDolceVita... dormire... magari andare all'hammam...

PS: per tutti quelli che mi chiamano preoccupati per l'alluvione a Roma, sappiate che io non sto a Roma ma ai Castelli quindi per adesso nessun problema.

amici

10 Dicembre 2008

lunedì è stata una giornata davvero piacevole. Sono andata a pranzo con J (il migliore amico del liceo) e poi a prendere un caffè con D che mi ha portata alla stazione...

Insomma una giornata all'insegna degli amici uomini... sempre sostenuto io che l'amicizia uomo donna sia bellissima :)

J era inizialmente il fighetto del liceo: arrivato in classe nostra al 3 anno ha avuto anche svariate love story con me e tutte le mie amiche. Lui il fighetto, e io quella che gli andava dietro. Si approfittava della situazione venendo a studiare matematica a casa mia :)

- ebbene si facevo la parte della secchiona -

Poi da lì siamo diventati amici... nel mezzo solo una piccola storia di un pomeriggio (quando ormai eravamo entrambi all'università) !

Lunedi - a distanza di ben 8 anni - ci siamo ritrovati a parlare delle nostre storie e delle nostre vite... Per assurdo stiamo vivendo due situazioni decisamente simili....

Siamo cresciuti ma questo non ha cambiato niente e abbiamo parlato con disinvoltura come se il tempo non fosse mai passato... è forse questa è la vera amicizia?

Perchè - per tornare al discorso dell'intimità - una volta che si crea neanche il tempo e la lontananza la possono distruggere.

mi viene in mente Incontro (F. G.) forse un po' troppo triste... ma bella!

E pensavo dondolato dal vagone "cara amica il tempo prende il tempo dà... noi corriamo sempre in una direzione, ma qual sia e che senso abbia chi lo sa... restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento, le luci nel buio di case intraviste da un treno: siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno..."

intimità...

7 dicembre 2008

stasera niente rumba... ma solo una rilassante serata sotto il piumone con il mio libro preferito - appena ritrovato - e qualche pensiero...

Oggi ho parlato tanto con E. che mi ha accompagnata in gita a Lucca. Durante la settimana, simili argomenti erano stati oggetto di lunghe telefonate con S.

Ne sgorgano svariate e variopinte riflessioni... quando si puo' dire di aver veramente raggiunto l'intimità con una persona?

quando si è se stessi, spogliati da tutte le maschere, dai giochi, da quello che vogliamo apparire, da quello che non siamo, da quello che pensiamo potrebbe piacergli....

quando?

Ci sono persone con le quali ti blocchi, e proprio quando vorresti tirare fuori il meglio di te, in realtà ne esce soltanto una brutta copia di un ideale mai esistito. Così alla fine NON gli sei piaciuta per come NON sei e... chissà se mai potrà conoscerti per come sei?

Hai tradito te stessa ma non sei arrivata molto lontano.

Per questo ultimamente amo tanto la canzone More Than This [Lost in Translation]... perchè quel film è la storia di due persone che in pochi giorni si sono avvicinate, si sono capite, si sono amate, si sono piaciute per come sono veramente...

Intimità.

Non è una questione di tempo.

[...e io ancora non voglio capirlo]

e un giorno...

6 Dicembre 2008

E un giorno ti svegli stupita e di colpo ti accorgi
che non sono più quei fantastici giorni all'asilo
di giochi, di amici e se ti guardi attorno non scorgi
le cose consuete, ma un vago e indistinto profilo...

E un giorno cammini per strada e ad un tratto comprendi
che non sei la stessa che andava al mattino alla scuola,
che il mondo là fuori t'aspetta e tu quasi ti arrendi
capendo che a battito a battito è l'età che s'invola...


A volte guardo le foto di quando ero piccola, e vorrei poter tornare indietro nel tempo per vedermi con gli occhi di adesso. Inizio a ricordare... è strano perchè ci sono dei momenti che sono rimasti impressi a fuoco nella memoria, e non sono necessariamente i momenti importanti...

Guardo quelle foto, poi guardo lo specchio... mi risulta incredibile pensare che quella bambina adesso è diventata questa donna: solare, entusiasta, maldestra... e tutto il resto...

Tutti i piccoli eventi della vita, le coincidenze, le amicizie, gli amori... Tutto ha fatto si che lei sia diventata così... e non in qualche altro modo...

uff... pant... pant!

5 dicembre 2008

che fatica riuscire a pubblicare questo post oggi... ci sono volute 3 ore per accedere a questa pagina... ma la perseveranza è la virtù dei forti :)

felice perchè fra poche ore parto per firenze, felice perchè ho sentito tante persone importanti, felice perchè al lavoro sembra andare tutto a gonfie vele!

beh, questa è la canzone di oggi e di ieri... un canzone triste che però mi da un sacco di energie e voglia di ballare...



Si... in effetti non c'è molto da dire perchè ho passato le ultime tre serate a casa con Erika.

Erika che si è appena fatta il piercing alla lingua per sentirsi più giovane, ma in compenso ci sentiamo più vecchie in due perchè da tre giorni ceniamo con il brodino, ci facciamo massaggi alla cervicale che non fanno altro che peggiorare la situazione e alle 10 ci salutiamo per andare a nanna....

confido nella cena stasera dal babbo per qualcosa di più gustoso.
e nel dopocena per qualcosa di più divertente.

dicembre

3 dicembre 2008

lo direste mai? è già dicembre! tutti questi mesi passati in un soffio...

Questa settimana mi sento stranamente e particolarmente felice... nonostante non ci sia nessun motivo per esserlo... cioè niente di diverso dalla settimana prima...
Comunque bene ;)

Vado al lavoro entusiasta, e arrivo fino a tarda sera senza dare segni di intolleranza... torno a casa e ceno con Erica, e poi letto presto per delle lunghe dormite...

Che è dicembre si sente!
...si sente perchè improvvisamente mi è venuta una voglia di incredibile di cioccolata...
...si sente perchè Natale è vicino e alle vacanze mancano solo poche settimane

Due settimane che passeranno velocissime fra pranzi di natale, cene di natale, cene delle ragazze, shopping per regali, dentista, tagliando della macchina, week-end a firenze, lavoro, valigie etc... etc...

PS: finalmente recuperato gran parte delle foto che pensavo di aver perso per sempre... yahoo!