II giorno a Marrakech

28 Ottobre 2008
IERI è stata una bella giornata soleggiata: colazione fuori, prendere il sole in piscina, pranzo (anche quello in piscina) e poi inizio del meeting alle 13:00.

La serata si è svolta in un tipico ristorante marocchino con tanto di spettacolo di Danza del Ventre.
Naturalmente sono uscita dal ristorante con un nuovo proposito per il ritorno: fare un corso di danza del ventre ;)

I motivi sono principalmenete tre:
1. questa danza è molto espressiva e sexy
2. se mai deciderò di mettere su uno spettacolino di spogliarello per un uomo, non mi sentirò tanto inadeguata e ridicola (come mi sentirei invece adesso infatti non mi è mai passato per la testa)
3. finalmente userò il mio ventre – non necessariamente piatto – per una nobile causa, e forse finirò anche per apprezzarlo.

Ieri sera le ragazze più in forma erano decisamente quelle più belle da guardare. Il che – in un mondo in cui ‘non si è mai nè troppo magri nè troppo ricchi’ – fa onore a questa arte.

OGGI la giornata è stata molto più grigia... e questo non ha aiutato a sollevare gli animi...
Forse sono tutti un po’ metereopatici?
O forse il meeting è diventato un po’ pesante?
La seconda. Decisamente la seconda.

In compenso per DOMANI c’è in programma una caccia al tesoro alla medina, e il giovedì sarà di ferie. Io e le ragazze abbiamo deciso di dedicarci a un giro della città con tanto di hammam.

L’hammam è una esperienza talmente singolare che meriterebbe un post a parte.
Dico soltanto che durante il mio primo viaggio – per la modica cifra di 3.5 euro - una signorona nera con grosse tette e mutandoni bianchi mi ha distesa a terra per 30 minuti per grattarmi e togliermi 22 anni di pelle morta.

Beh, stavolta ci saranno solo 6 anni da togliere...

Lo scrub?!? noi italiane a confronto non sappiamo neanche dove sta di casa ;)

Marrakech 2008

26 Ottobre 2008


e così dopo 6 anni sono di nuovo in Marocco :)
Si riconosce già dall'aereoporto... persone che dormono su tappeti colorati, mosaici, vetri intarsiati...

Il mio primo viaggio in questa terra è stato durante l'erasmus... siamo partiti in 10 da Madrid in autobus con zaini e sacchi a pelo...

Adesso sono in posto molto carino, con giardini, piscine e fontane... molto meglio dei soliti hotel business dove le finestre non si aprono e si respira aria condizionata per giorni.

Beh... questo hotel mi piace.
Eppure non esiterei a cambiarlo con un posto in terrazza a Chefchaouen per 1 euro e 50... pur di trovarmi di nuovo all'interno di quel viaggio fantastico di anni fa... (era il marzo 2002 - ancora vedo il timbro sul passaporto). Se al mio ritorno trovo qualche foto la posterò!

Alla fine è vera la storia della spirale, nella vita ci ritroviamo magari negli stessi posti ma li vediamo da prospettive diverse perchè noi siamo cambiati.

Comunque è bello, è vivo!
Ci sono tanti profumi in questi giardini che non si possono neanche immaginare...

ora legale

Ieri sera prima di andare a nanna ho controllato che l'ora e la sveglia fossero giuste sui miei due telefoni... visto che fra poco si parte...

Beh risultato: stamattina mi sveglio e un cellulare segnava le 815, uno le 1015 e il pc le 915...

oh c---o! potrei essere in netto anticipo ma anche in netto ritardo...

Per fortuna ha prevalso il proverbio 'in medio stat virtus' e infatti erano le 915... fiù!

sabato sera...

25 ottobre 2008

questa bella frase l'ho rubata dal facebook di A. 'Feelings are much like waves: we can't stop them from coming but we can choose which ones to surf" [Jonatan Martensson]

Ora sto surfando la senzazione di relax derivante da un bel massaggio alla schiena... poi chissà...

In questo periodo ho tanti sentimenti differenti, forse anche conflittuali... bisogno di affetto, voglia di piangere, felicità, voglia di andare e anche di restare, entusiamo, maliconia...

Io non ci ero abituata a tutte queste onde, forse perchè prima le soffocavo, ora invece cerco di dargli spazio per capire meglio mè stessa: chi sono? cosa voglio per il mio futuro?

Nella mia vita sono sempre andata a diritto... sono sempre stata molto decisa. Una superconvinta della teoria del libero arbitrio: non sei felice? beh datti una mossa, cambia quelle cose che non ti piacciono e via! bando alle lamentele.... Solo tu hai il potere di cambiare ciò che non ti piace...

Decidevo e andavo avanti, decidevo e andavo avanti... e andavo avanti...

Tutto quello che ho fatto l'ho sempre fatto con piacere, perchè mi rendeva felice.
Ho studiato perchè mi piaceva, ho lavorato perchè mi piaceva, lavoro perchè mi piace...

Però forse sono talmente pratica che spesso - per non perdere tempo - faccio dei compromessi.

E questo è giusto, tranne che per un fatto.

Ci sono cose talmente importanti che - su quelle - i compromessi non si possono fare. Bisogna prendersi il tempo necessario per decidere e avere pazienza...

Ecco se c'è una cosa che proprio non ho è la pazienza... il saper aspettare...
Forse perchè la pazienza è il contrario della curiosità? il contrario dell'entusiasmo?

Forse però la sto imparando?

rientro domani...

22 ottobre 2008

siamo al terzo giorno a Bruxelles, e domani si torna...

Il colesterolo in questi giorni è decisamente aumentato e sogno il mio minestrone congelato per depurarmi.

Cerco alla TV qualche film magari già visto e possibilmente poco impegnato per rilassarmi un po' dopo 2 giorni passati fra corsi, sessioni con il top management e giochi.

Ecco adesso c'è Jennifer Lopez sullo schermo... questo dovrebbe andare bene...
ma è The Wedding Planner! ...bene, abbastanzastupidoeromantico
ma è in francese!...bene, così rispolvero le mie conoscenze (se non sapete del mio francese vedetevi pure il post vecchi diari)

Sono state giornate belle e personalmente importanti, ma sono anche un po' malinconica...

Penso alle mie prime business trip quando ero esaltatissima per ogni nuovo albergo, ogni nuova scoperta, ogni nuova città, ogni nuovo manager conosciuto... adesso sono cresciuta e forse mi sono abituata, o forse mi accorgo che non sono più la giovane neo-assunta ma sono già 4 anni!

Sono passati QUATTRO anni, così... in un soffio... un SOFFIO.

Mi ricordo ancora il giorno in cui partivo da Firenze per andare a roma: 13 giugno 2004, ero in treno e piangevo per la commozione di una nuova vita che mi aspettava.

Ricordo ancora il mio primo viaggio di lavoro, proprio qui a Bruxelles, in quel Dicembre 2004. Sono arrivata e sono andata in centro per vedere la piazza illuminata... ma avevo solo una gonna e così sono entrata in un negozio per comprarmi un paio di pantaloni altrimenti sarei morta congelata!

Guardo le donne che ci sono qua, quelle sui 40 che hanno già fatto una bella carriera... loro si vestono in maniera un po' strana, molto giovanile e forse vogliono trasmettere un messaggio tipo 'ho 40 anni, ho avuto successo, sono anche una madre di famiglia, ma sono ancora giovane e originale...'

Noi invece - più giovani - siamo tutte vestite un po' più serie e minimal come dire 'anche se sono solo una ragazzina di 28 anni sono comunque seria e professionale'

Mi guardavo intorno e mi son detta.... ma come mi vestirò io a 40'anni?!?

buone azioni

20 ottobre 2008

dopo aver passato un fiensettimana a casa fra divano, sole in terrazza, e cambio stagione... ieri sera un mio collega/amico ha avuto pietà di me e mi ha portata a cena fuori :)

Ha fatto davvero una buona azione... d'altronde a questo servono gli amici!
...e io sono contenta perchè mi sono rilassata e riposata ma non mi sento così sfigata da aver passato un finesettimana sola sola.

In compenso non ho potuto godere del minestrone che avevo fatto cuocere per 5 ore - con tanto amore - durante il pomeriggio (è stato prontamente congelato per future evenienze).

Per il resto questa è una giornata importante perchè riparto...
...cioè parto per Bruxelles, la settimana prossima invece sarò a Marrakech e quella dopo ancora in Irlanda dall'Ile!

Insomma la valigia torna ad essere un naturale prolungamento del mio avambraccio...

umani o diabolici?

19 Ottobre 2008

c'è un proverbio che spesso ha fatto visita nei miei pensieri ultimamente: errare è umano ma perseverare è diabolico.

A me sembra - in realtà - che il mondo vada un po' al contrario... almeno il mio...

Di errori - nella mia vita - non penso di averne fatti poi tanti però una cosa è certa... in quei pochi sembra che io sia proprio una specialista. Li faccio, li rifaccio e li rifaccio anche meglio.

Ma non succede lo stesso anche a voi?

Dunque diabolici? Ma no... siamo così e basta, belli anche nei nostri difetti ;)

...dal 2006

ancora 16 ottobre 2008

stavo appunto rileggendo alcuni post di due anni fa...

----------------------------------------

Ebbene questo blog c'è già da un pezzo... potrei mettere tipo ristorante romano:

Er Pallaro, DAL 1992

Ioholemiefavoleetulastoriatua, DAL 2006

----------------------------------------

Guarda caso trovo questa poesia, e sempre di più la sento mia, ancora più mia...

Dunque - si - la riposto:

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,chi non cambia la marcia,chi non rischia e cambia colore dei vestiti,chi non parla a chi non conosce.Muore lentamente chi evita una passione,chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,proprio quelle che fanno brillare gli occhi,quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,chi e' infelice sul lavoro,chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.Lentamente muore chi non viaggia,chi non legge,chi non ascolta musica,chi non trova grazia in se stesso.Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio,chi non si lascia aiutare;chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.Evitiamo la morte a piccole dosi,ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicita'.[Pablo Neruda]

earthquake

16 Ottobre 2008

Sarà che in queste notti ho il sonno un po' leggero.
Saranno tutti i pensieri che ho per la testa.

Stanotte ore 00:30 mi sono svegliata che traballava e schricchiolava tutto il letto.

Stavo ancora nel dormiveglia e sentivo questo rumore e questo ondeggiare strano. Poi mi sono finalmente svegliata e un dubbio mi ha assalita...

...c'è stato un terremoto o era un sogno?

controllo i cani: silenzio
controllo radio: nessuno annuncia catastrofi
torno a letto

Stamattina in ufficio interrogo i miei colleghi... oh ma te l'hai sentito il terremoto stanotte?!? Nessuno che conferma la mia teoria, anzi alcuni insinuano che tutto questo sia dovuto all'astinenza... matuchenesaidellamiaastinenzaecomunquescusachec'entra?

Finalmente alle 2 scopro che un terremoto c'è stato davvero: 2ndo grado, epicentro castelli romani... fiuuuù! Non sono ancora diventata matta...

però - sì - forse ho il sonno un po' leggero ultimamente ;)

low hanging fruits

14 ottobre 2008

si definisce low hanging fruit - almeno in linguaggio lavorativo - un progetto/intervento che con molto poco sforzo e investimento puo' portare tanti benefit.

Allora proviamo a farne una lista per la vita privata.... quali sono quelle cose che con poco ci possono rendere mooooltoooo felici? Facciamo un po' di brainstorming:

1. ascoltare musica durante il lavoro, rilassa e aiuta la concentrazione (io lo sto facendo, in questo caso mi aiuta a concentrarmi sul post)
2. la mattina fare possibilmente colazione con calma e al sole (anche se è inverno che tanto in italia riscalda uguale)
5. se non puoi avere un animale, puoi sempre avere tante piante e prendertene cura...
6. shopping... tira su il morale ma giù il portafogli.... però un giretto da calzedonia è abbastanza economico e colma quel senso di 'oggi devo assolutamente comprare qualcosa'

Vabbè non funziona, non non sono affatto soddisfatta di questo post per adesso.
Fondamentalmente sto pensando ad altro...

Sto pensando a una telefonata appena ricevuta, da una persona che stimo tanto...

Cioè... nella mia vita ho incontrato tante donne, e da ognuna ho rubato qualcosa che mi piaceva. Ma lei sembra perfetta in tutto, è proprio come vorrei essere io da grande (se questa espressione - a 28 anni - la posso ancora usare).

Tutto questo fa riflettere...

ricordi di un week-end

05 Ottobre 2008

eccomi per raccontare un finesettimana con le girls che sono venute a trovarmi!

In breve: venerdi spetteguless, sabato avventure e domenica Romashopping.

Nel dettaglio...

Il Venerdi sera lo abbiamo passato rigorosamente a casa per dedicarci allo speteguless... d'altronde dopo 3 mesi senza vederci :)

Per il Sabato c'era in programma un giro a roma e una serata in fraschetta... Il giro a roma è presto divenuto un giro all'outlet dato il prolungato ozio mattutino.

Siamo uscite da casa per andare all'outlet verso le 1630. Peccato che ci siamo chiuse fuori casa senza neanche le chiavi della macchina... help! Eravamo disperse nella campagna senza mezzi e con un freddo davvero freddo (un frio de narices insomma).

Dopo aver accertato che nessuno poteva salvarci (neanche la suocera del piano di sotto) abbiamo inziato con i numeri di emergenza: 115 - non risponde nessuno, 118 - chiedo dei pompieri e mi suggeriscono di chiamare il 113, 113 - non rispondono, 115 - finalmente rispondono!

Per la serie... spero di non avere mai un' urgenza...

Nel giro di 30 minuti arrivano i salvatori con il classico camioncino rosso... in 4 scendono (in 4 per aprire una porta) e in due secondi aprono la porta... yahooo!

Dunque li invitiamo per un caffè... dei 4 uno era veramante NOTEVOLE: mororicciolutoocchiazzurrifisicodaschianto e divisa che faceva risaltare i giusti attributi :)

L'eroe di tutti i giorni, bello e possibile!

Putroppo il caffè è presto finito, e noi a quel punto ci siamo sdraiate sul divano con copertina per finire il nostro pomeriggio da 16enni in bellezza... facebook, suonerie dei cellulari e varie...

Per la serie... avrò anche 28 anni ma in questi giorni ho fatto un lifting al cervello.

Abbiamo trattato anche argomenti più impegnati come sesso/bondage/sms porno etc... ma questo - su questo blog - non si può raccontare.

Comunque abbiamo dei buoni propositi.

Regali

02 Ottobre 2008

Il primo regalo di compleanno l'ho ricevuto ieri: una mia collega ha sbagliato il giorno e mi ha portato al lavoro una bellissima pianta di rose selvatiche rosse!!
Adoro le piante, e il mio vivaio adesso conta 5 esemplari... che per 40 mq son tanti :)

Volendo essere pignoli non era proprio il primo regalo: 6 mesi fa mio babbo mi aveva dati i soldini per gli sci nuovi (ATOMIC SL 12)... eh eh eh!

Poi c'è stata la lampada etnica di Erica.

E una torta al cioccolato di Ale.

Non per altro... li scrivo così evitate di fare doppioni!